“Guida al corpo della donna” di Carlo Flamigni e Margherita Granbassi

di / 24 maggio 2010

Si intitola Guida al corpo della donna (Giudizio Universale, 2010) la prima guida monografica presentata dal sito-blog Giudizio Universale, diretto da Remo Bassetti. Il volume dà il via ad un nuovo progetto editoriale che prevede la pubblicazione bimestrale di piccole monografie su tematiche di attualità e società.

Seguendo una linea editoriale che prevede la compresenza di due autori di buona o eccelsa risonanza mediatica, le guide di Giudizio Universale si propongono di «fondere due punti di vista che trovino nella loro differenza una fonte di complementarietà», riuscendo così a proporre ad un pubblico più o meno variegato di lettori un prodotto di discreta fattura.

I primi due autori che si sono affiancati nella realizzazione di questa prima guida sono stati Margherita Granbassi, campionessa del mondo di scherma e volto noto di Annozero, e Carlo Flamigni, professore di ostetricia e ginecologia nonché intellettuale impegnato in difesa della laicità e della libertà delle donne. In trentasette brevi capitoli, ordinati alfabeticamente e presentati a mo’ di piccolo dizionario, i due autori si confrontano su un tema particolarmente delicato e attuale come quello della donna, vista in relazione ai più svariati aspetti della nostra società.

Così, facendo ricorso alle rispettive competenze, Granbassi e Flamigni offrono una panoramica quasi sempre esaustiva su tutto ciò che riguarda la donna oggi, spaziando tra argomenti seri quali le mutilazioni genitali, l’anoressia e l’aborto, senza trascurare aspetti, solo apparentemente più leggeri, come l’eterna scelta tra “bionde e brune”, il dilemma sul diverso funzionamento del cervello della donna rispetto a quello dell’uomo e l’importanza dei capelli e della loro messa in piega. Il tutto partendo sempre da dati o curiosità di rilevanza divulgativa indiscutibile.

Guida al corpo della donna si presenta, dunque, come un prezioso vademecum tascabile, capace di divertire e incuriosire il lettore, senza però tralasciare mai di proporre argomentazioni e spiegazioni sui temi caldi dell’attualità mondiale inerenti alla figura della donna, vero cardine su cui posare le speranze di catarsi e di cambiamento sociale.

(Carlo Flamigni, Margherita Granbassi, Guida al corpo della donna, Giudizio Universale, 2010, pp.164, euro 15)

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio