“iTunas” dei Tunatones

di / 8 marzo 2012

Sono italiani e vengono dal Veneto, ma sono saliti alla ribalta portandoci il sound allegro e spensierato del rock americano del tempo che fu. Sono i Tunatones, band “Surfabilly” (così ribattezzata per la fusione degli stili Surf e Rockabilly) che, dopo la positiva esperienza live dello scorso anno, presenta al pubblico il suo primo lavoro in studio, iTunas.

Il lavoro dei tre ragazzi (le voci di Mike3rd e Alberto Stocco, rispettivamente chitarrista e batterista, e Alessandro Arcuri al contrabbasso) è dedicato alla memoria di Steve Jobs, scomparso pochi mesi fa, e di George Harrison.
Proprio dell’ex Beatle i Tunatones sono sinceri estimatori, e lo hanno dimostrato nell’estate 2011, quando alla Biennale di Venezia (in occasione dell’esposizione del Bangladesh) hanno portato sul palco un tributo intitolato “Homage to George Harrison”. Il brano, presente anche nell’album, è un medley di poco più di 6 minuti di vari successi in versione rockabilly dello stesso Harrison, che nel 1971 suonava nel celebre concerto che sarebbe passato poi alla storia.

Ma iTunas non è solo questo: registrato analogicamente come se fosse un live (anche se a tracce separate), il disco d’esordio del trio veneto è un vero e proprio ritorno agli anni d’oro del rock and roll che non potrà non essere apprezzato soprattutto da qualche ascoltatore un po’ più nostalgico.
Le undici tracce sono comunque variegate tra loro, passando ad esempio da “Party by the Pool”, un vero e proprio inno alla festa sfrenata a cominciare dal titolo, a “Mafia e sti cazzi”, dove in alcuni momenti non si può non viaggiare con la mente alle atmosfere dei vecchi film western (senza volersi addentrare troppo a fondo per evitare di scomodare un maestro come Morricone) .

Insomma, un lavoro a 360 gradi mai monotono e che regala mezz’ora di ritmo e allegria senza stress alcuno. Questo è il motto dei Tunatones, sostenitori anche dell’Analog Life Style, un’idea di vita libera e tranquilla dell’artista senza lo «stress da clessidra» (come loro stessi lo hanno definito); una sorta di filosofia dello Slow Food trapianta in ambito musicale.

Il disco è stato presentato a Febbraio del 2012, ed è uscito, oltre che come cd e download digitale, anche in vinile da 180 grammi. Ma a prescindere dal formato il consiglio è di dare assolutamente una possibilità ad iTunas, senza dubbio ci sarà di che divertirsi.


(Tunatones, iTunas, Prodoscimi Records, 2012)

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio