“Hotel Paradiso” dei Familie Flöz

di / 29 marzo 2012

Il cartellone del teatro Bellini di Napoli, quasi in dirittura d’arrivo, presenta una delle compagnie teatrali più interessanti degli ultimi anni, Familie Flöz, e propone Hotel Paradiso, un rifugio alpino a quattro stelle dove accade di tutto. I quattro performer danno vita a una miriade di personaggi – grazie alle loro maschere divenute, ormai, il loro segno distintivo – e a una serie di situazioni comiche, malinconiche, dolci e noir che non prevedono l’uso della parola. Non è necessaria perché la vivacità e la bravura dei performer riescono a tenere in piedi un lavoro che, facendo tesoro delle nozioni del teatro di strada, affascina e mantiene le promesse.

Le caratterizzazioni sono semplici: la cameriera cleptomane, l’anziana proprietaria dell’albergo e i suoi due figli, uno desideroso d’affetto e l’altra arrivista e attaccata al suo colore rosso, e tante figure di contorno, come i due esilaranti ispettori, che animano questo strambo hotel.

Il loro teatro, talvolta approssimativamente definito “di figura”, va oltre le definizioni perché presenta una realtà che, pur nella semplicità delle storie proposte, è oggettiva e il loro metodo, che prevede una simbiosi tra corpo e maschera, non rappresenta ma gioca con l’immaginazione del pubblico. Non c’è alcun contatto col quotidiano, per certa poetica infatti potrebbero essere paragonati a Buster Keaton, e la loro formula – che nasce con un conflitto all’interno del corpo dell’attore – non presenta eroi né sconfitti ma solo figure in balia del loro destino e dei loro moti interiori. Sono proprio questi ad animarli, a dare espressività, intensità alla maschera indossata dato che gli attori possono solo giocarsi una sola espressione facciale, che è propriamente quella del simulacro che nasce durante la fase di gestazione.

Hotel Paradiso, come tutte le produzioni di Familie Flöz, è imperdibile, una performance per bambini e adulti, poetica, sensazionale, raffinata, avvenimento epifanico che solo il vero Teatro sa evocare.


Hotel Paradiso
dei Familie Flöz
regia di Michael Vogel
con Anna Kistel, Sebastian Kautz, Thomas Rascher / Nicolas Witte, Frederik Rohn

In scena al teatro Bellini di Napoli, fino a domenica 1° aprile

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio