“Roma 1849. Gli stranieri nei giorni della Repubblica” di Brunella Diddi e Stella Sofri

di / 17 aprile 2012

Il libro racconta la storia di quegli uomini e donne il cui ricordo, oggi, sembra sopravvivere solo lievemente nella toponomastica di villa Sciarra con i suoi viali – Adolfo Leducq, Giuseppe Wern, Margaret Fuller – ma che invece hanno consacrato con il loro sacrificio quell’idea «di democrazia, di giustizia e libertà» che è stata la Repubblica Romana, proclamata nel febbraio del 1849, e finita nell’estate dello stesso anno con l’ingresso dell’esercito francese, a restaurare il potere papale, in una Roma così silenziosa da far sembrare la loro marcia in città un mesto corteo funebre.

Leggiamo quindi lettere e testimonianze di quanti, polacchi, bulgari, belgi, inglesi, spagnoli e tedeschi, hanno difeso Roma sul Gianicolo.
E subito il pensiero corre al Novecento, per ritrovare nelle Brigate internazionali, costituitesi durante la Guerra civile spagnola, la medesima partecipazione a una lotta estrema sulle cui sorti pesarono, nel caso di Roma, «l’immaturità dei tempi»; nel caso della Spagna, il momento storico in cui si svolse la vicenda, preludio del secondo conflitto mondiale.
In questa rassegna, forse i combattenti giunti dalla Polonia meritano una menzione d’onore per la loro numerosa partecipazione sotto la guida del colonnello Fijalkowski. E il ricordo della solidarietà polacca, unito alla comune sorte di popolo oppresso dall’Austria, viene sancito anche nell’ultima strofa dell’inno di Mameli.
Villa Sciarra, il Gianicolo, i luoghi sono importanti in un libro che racconta una battaglia, non è forse un caso che le due autrici vivano poco più in là, nella zona di Monteverde, a due passi dal quartier generale francese di villa Santucci.
Una moltitudine di piccoli eroi – dunque – piccoli Garibaldi; ma anche una schiera di eroine che dalle autrici non vengono certo dimenticate e che, come la giornalista del New York Tribune Margaret Fuller, stesero la cronaca di quei giorni quando non sostennero il combattimento in prima linea contro l’invasore.


(Brunella Diddi – Stella Sofri, Roma 1849. Gli stranieri nei giorni della Repubblica, Sellerio, 2011, 224 pp, € 16.00)

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio