“Coco Chanel. Il profumo del mistero” di Massimo Roberto Beato

di / 19 febbraio 2014

Per l’anniversario dei 130 anni dalla nascita di Gabrielle Bonheur Chanel, in arte Coco, icona mondiale di uno stile fatto di classicità, semplicità e comodità, va in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma Coco Chanel. Il profumo del mistero, biopièce della Compagnia dei Masnadieri scritta e diretta da Massimo Roberto Beato.

La vita Coco si svolge all’interno di una scenografia ispirata all’appartamento di Rue Cambon. Tra fantasia e realtà ripercorriamo le tappe principali della vita della stilista, sfioriamo il suo dolore, prendiamo atto del crescere del suo nome, ascoltiamo le note citazioni che le vengono attribuite e camminiamo con lei lungo il Secolo Breve che trascorre rapidamente scandito dalle grandi guerre e dai tre cambi d’abito realizzati dagli allievi dell’Istituto Italiano di Moda e ispirati alle creazioni originali e alla bigiotteria della Maison.

In continua alternanza, il presente e il ricordo si mescolano e si sovrappongono quando le ore dell’insonnia lasciano il posto alle ore del riposo indotto dal Sédol, ipnotico a base di morfina da cui la stilista fu per lungo tempo dipendente. Quando Chanel è presente a se stessa è una donna forte e risoluta che prende atto del proprio successo con una scrollata di spalle e un «Forse, chissà», ma quando la notte cala senza essere accompagnata dalle promesse del sonno e del riposo, una visione si sostituisce ad un’altra e uomini diversi, ma con sul viso tutti lo la stessa maschera, si presentano per essere gli interlocutori del cuore orfano di Coco.

Raccontare un personaggio notissimo non è mai un’impresa da poco perché è necessario cercare di non scadere nel didascalico e si deve mirare a esaltare il poco noto rendendo comunque il personaggio riconoscibile per i suoi tratti essenziali. In questo spettacolo, che riesce nell’impresa di esaltare le sfaccettature dell’animo della donna nascosta sotto l’algida stilista, gli abiti fanno già molto, il resto è affidato a Nicoletta La Terra che indossa con disinvoltura il viso dell’icona sfruttando una fortunata somiglianza fisica, un’eleganza naturale dei gesti e dei modi e una gestualità studiata ed evocativa.

 

 

Coco Chanel. Il profumo del mistero
Scritto e diretto da Massimo Roberto Beato
con Nicoletta La Terra, Giovanni Carta e Marco Usai

Prossime date
Roma – Teatro Stanze Segrete dal 4 febbraio al 2 marzo 2014

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio