“effe – Periodico di Altre Narratività”: numero due

di / 24 novembre 2014

effe#02

Riccardo Gazzaniga, Gianni Agostinelli, Marco Prato, Mario Sammarone, Francesco Vannutelli, Vincenzo Cappella, Marco Vaccher: sono questi i nomi degli autori dei sette racconti che compongono il nuovo numero di effe – Periodico di Altre Narratività. Sette racconti a tema libero, almeno in apparenza.

È Roberto Bioy Fälscher a svelarci infatti, nel suo consueto editoriale dal titolo Il grado zero arbitrario, il sottile filo rosso che lega tra loro le diverse narrazioni: «I personaggi di questo numero vivono una realtà alternativa nell’autonomia della propria mente, o agevolati da fattori esterni. Gli autori allargano così la trama della narrazione: le loro creature possono muoversi liberamente tra l’oggettività e la definitezza di ciò che li circonda, oppure optare per lo sfumato perimetro immaginativo creato da loro stessi, dettato dall’aspirazione e dal sogno, ma anche dalla negazione della propria consolidata identità».

Irene Rinaldi, Misstendo, Alessandra De Cristofaro, Patrizio Anastasi, Giulio Campagnaro, Andrea Chronopoulos sono invece gli artefici delle ventuno illustrazioni che fanno da contrafforte ai racconti.

Un numero questo, che ripropone la nostra collaborazione con il collettivo di illustratori di Studio Pilar e il service editoriale 42Linee, e che prosegue la nostra ricerca di inediti di narrativa, in grado di rappresentare la scena emergente italiana. Esperimento culturale e contenitore di stili, effe#2 è presente in numerose librerie.

 

Questo il sommario di effe – Periodico di Altre Narratività, numero due:

  • Il grado zero arbitrario di Roberto Bioy Fälsher
  • Breve storia del movimento post-poetico di Vincenzo Cappella
  • Cose che non esistono di Marco Prato
  • Il braccio di Mara di Gianni Agostinelli
  • Publio Licinio di Mario Sammarone
  • Summertime Killer di Marco Vaccher
  • Luglio 1982 di Francesco Vannutelli
  • Veleno di Riccardo Gazzaniga

 

Leggi in anteprima l’editoriale di Roberto Bioy Fälsher: Il grado zero arbitrario

Qui è possibile acquistare online il volume e consultare l’elenco delle librerie in cui è distribuito.

Per maggiori informazioni: periodico.effe@42linee.it

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero nove

“effe – Periodico di altre narratività” numero nove

Archivio