Cinema – Il box office del fine settimana

16 febbraio 2015

Spaventoso avvio al botteghino per uno dei film più attesi di questo 2015: 50 sfumature di grigio di Sam Taylor-Johnson sfrutta l’effetto San Valentino, e la curiosità degli spettatori, e domina gli incassi della settimana con quasi otto milioni e mezzo di euro raccolti in solo quattro giorni di programmazione. Un inizio da record che si somma al risultato internazionale vicino ai duecento quaranta milioni di dollari complessivi.

Molto poco da fare per gli altri titoli: al secondo posto, distantissimo con meno di un milione di euro, rimane il francese Non sposate le mie figlie!, mentre scivola in terza posizione Notte al museo 3 – Il segreto del faraone. Chiudono la cinquina due nuove uscite: Taken 3 – L’ora della verità, con Liam Neeson nuovamente nei panni dell’ex agente CIA Bryan Mills, e il cartoon in stop-motion Shaun – Vita da pecora.

Fra le nuove uscite, il candidato all’Oscar per il miglior film Selma – La strada per la libertà non va oltre la settima posizione e i seicentocinquantamila euro di incasso complessivo.

Altra uscita in lotta per la statuetta, Whiplash di Damien Chazelle, raccoglie solo ottantatremila euro ottenendo il diciottesimo posto nella classifica degli incassi della settimana.

1- 50 sfumature di grigio di Sam Taylor-Johnson

2- Non sposate le mie figlie! di Philippe de Chauveron

3- Notte al museo 3 – L’enigma del faraone di Shawn Levy

4- Taken 3 – L’ora della verità di Olivier Megaton

5- Shaun – Vita da pecora di Mark Burton, Richard Starzack

6- Birdman di Alejandro González Iñárritu

7- Selma – La strada per la libertà di Ava DuVernay

8- Jupiter – Il destino dell’universo di Lana Wachowski, Andy Wachowski

9- Mune – Il guardiano della luna di Alexandre Heboyan, Benoit Philippon

10- Italiano medio di Marcello Macchia

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio