#Strega15: Einaudi candida “La ferocia” di Lagioia

26 febbraio 2015

Dopo Mondadori che ha comunicato che il proprio candidato per il Premio Strega sarà Fabio Genovesi con Chi manda le onde, è Einaudi a comunicare tramite il proprio account twitter ufficiale la candidatura di Nicola Lagioia con La ferocia.

 In questi giorni si sta parlando molto del Premio dopo che Roberto Saviano ha proposto, in qualità di Amico della domenicaElena Ferrante come candidata con Storia della bambina perduta. Oltre al mistero sulla reale identità della Ferrante, la candidatura, accettata dalla scrittrice senza volto, ha voluto essere una provocazione nei confronti del comitato direttivo dello Strega, solitamente incline a ignorare per la vittoria finale le opere pubblicate da case editrici medio-piccole.

La candidatura di Elena Ferrante, e le successive polemiche, hanno portato il comitato Strega a modificare il proprio regolamento interno per favorire la “bibliodiversità”, prevedendo una nuova clausola che garantisca la rappresentanza in finale della piccola-media editoria.

Lagioia si aggiunge, insieme a Bonifaci e a Ferrante, a un elenco di candidature già certe che vedono tra gli altri:

• Mauro Covacich, La sposa, Bompiani
• Clara Sereni, Via Ripetta 155, Giunti
• Marco Santagata, Come donna innamorata, Guanda
• Wanda Marasco, Il genio dell’abbandono, Neri Pozza

I termini per presentare le candidature scadono il prossimo 3 aprile. Il 12 aprile verrà comunicata la lista dei dodici candidati, che si ridurrà a cinque (o più viste le nuove regole) il 10 giugno. La premiazione avverrà il 2 luglio, come di consueto nel Ninfeo di Villa Giulia.

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio