Cinema – Il box office del fine settimana

2 marzo 2015

C’è voluto un cartone animato per scalzare 50 sfumature di grigio dalla vetta del botteghino italiano. È infatti la nuova uscita SpongeBob – Fuori dall’acqua il film più visto del fine settimana in Italia, con oltre due milioni e trecentomila euro racimolati in soli quattro giorni di programmazione.

L’erotismo da romanzo harmony di E.L. James e Sam Taylor Johnson resiste comunque in seconda posizione, fermo però a circa un milione di euro di distanza dal cartoon Universal (che ha solo di che gioire, contendendo a se stessa il botteghino italiano). Sono ormai più di diciotto i milioni incassati in Italia da 50 sfumature di grigio, con il primato stagionale per ora detenuto da American Sniper sempre più vicino.

In terza posizione continua a fare bene Noi e la Giulia. La terza regia di Edoardo Leo raccoglie un altro milione di euro. In quarta posizione, la new entry Kingsman – Secret Service raccoglie poco meno di Leo e conferma che il cinema di Matthew Vaughn, seppur divertente e di qualità, in Italia non riesce a ottenere lo stesso successo che negli Stati Uniti (dove è stato il secondo risultato al box office nel fine settimana).

Birdman, intanto, sfrutta il traino dei quattro premi Oscar e si aggiudica la quinta piazza, arrivando a un incasso complessivo di oltre tre milioni e mezzo di euro.

In un solo giorno di programmazione, venerdì 27, l’evento speciale Zanetti Story, celebrazione del capitano storico dell’Inter, ha raccolto più di quattrocentotrentamila euro, battendo anche 50 sfumature.

Il nuovo film di Silvio Muccino, invece, uscito in quattrocento sale con Medusa, raccoglie solo quattrocentomila euro nel suo primo fine settimana.

Tra le nuove uscite da segnalare, in negativo, Vizio di forma di Paul Thomas Anderson, che, nonostante il generale entusiasmo della critica, non riesce a entrare nella top ten con circa trecentoventimila euro di incasso.

1- SpongeBob – Fuori dall’acqua di Paul Tibbitt

2- 50 sfumature di grigio di Sam Taylor–Johnson

3- Noi e la Giulia di Edoardo Leo

4- Kingsman – Secret Service di Matthew Vaughn

5- Birdman di Alejandro González Iñárritu

6- Zanetti Story di Simone Scafidi

7- Le leggi del desiderio di Silvio Muccino

8- Mortdecai di David Koepp

9- Il settimo figlio di Sergej Bodrov

10- Automata di Gabe Ibañez

 

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio