Festival del cinema spagnolo – La nona edizione

30 aprile 2016

Festival del cinema spagnolo Flanerí

Torna a Roma per la nona edizione il Festival del cinema spagnolo, la rassegna dedicata ai migliori film del cinema iberico contemporaneo che quest’anno si terrà dal al 10 maggio come sempre al cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori. Dopo la Capitale, il festival passerà per Milano, all’Auditorium San Fedele dal 27 al 29 maggio per poi arrivare al cinema Ariston di Trieste il 30 e il 31 maggio.

Nella sezione principale del Festival del cinema spagnolo, La Nueva Ola, verranno presentati i migliori film dell’ultima stagione cinematografica con film come il pluripremiato Truman – Un vero amico è per sempre di Cesc Gay, vincitore di 5 premi Goya quest’anno (tra cui miglior film e miglior regia) e La Isla Mínima di Alberto Rodríguez, che aveva trionfato ai Goya del 2015.

Tra gli altri, ci sarà anche il regista Daniel Guzmán, che arriverà a Roma per presentare il suo primo film A cambio de nada, premiato ai Goya per il miglior regista esordiente e l’interpretazione di Miguel Herrán (miglior attore rivelazione). È stato molto apprezzato al festiva di San Sebastían, invece Magical Girl di Carlo Vermut (miglior film e regia), mentre Hablar di Joaquin Oristrell mette insieme i migliori attori del recente cinema spagnolo.

Il Festival del cinema spagnolo, inoltre, rende omaggio a Marisa Paredes, una delle attrici preferite di Pedro Almodóvar, che sarà l’ospite d’onore di questa nona edizione con una breve retrospettiva a lei dedicata con tre dei suoi film più famosi: La flor de mi secreto di Almodóvar (1995), Tras el cristal di Augustí Villaronga (1987) e El espinazo del diablo di Guillermo Del Toro (2001).

Tutte le proiezioni del Festival del cinema spagnolo sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le proiezioni, a Roma, si tengono tutte al cinema Farnese Persol, a partire dal pomeriggio. Il biglietto costa 7 € per gli spettacoli serali, 5 per i pomeridiani, per gli studenti e gli over 65. Nel programma ufficiale del festival sono indicati i prezzi accanto a ogni spettacolo.

Festival del Cinema Spagnolo – La nona edizione

Dal 5 al 10 maggio a Roma presso il cinema Farnese Persol

Dal 27 al 29 maggio a Milano all’Auditorium San Fedele

Il 30 e il 31 maggio a Trieste presso il cinema Ariston

In collaborazione con MovieDigger

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio