Flanerí

Libri

Libreria Nuovo Sacher: uno spazio ragionato per l’editoria

di Giulia Zavagna / 31 ottobre

L’ultima settimana del mese “DietroLeQuarte” va in giro: dopo il primo speciale dedicato a un editore, siamo andati a trovare i libri nel loro habitat naturale. Quale consiglio migliore da darvi se non l’indirizzo di una libreria di qualità dove trovare il meglio dell’editoria indipendente romana? Siamo approdati alla Libreria del cinema Nuovo Sacher, da  poco riaperta con una gestione sperimentale.                                              

Un tavolone circondato da varie mensole e scaffali, nulla più, apparentemente. I libri ordinati, gli uni sugli altri, a formare piccole isole, brevi percorsi di lettura, quasi una mappa in miniatura del panorama editoriale indipendente. Un espositore per gli audiolibri, cartellini colorati a indicare offerte e consigli, locandine di film vecchi e nuovi ad animare le pareti. Non più di un angolo, forse, ma un angolo prezioso, incastonato tra la storica sala cinematografica e un bar accogliente: il luogo ideale per unire, insomma, la passione per il cinema con quella per i libri e, perché no, per i dolci.
 


In questa cornice, che per scelta ospita solo una ristretta selezione di titoli, troviamo infatti dodici realtà diverse unite un solo progetto. 66thand2nd, Emons audiolibri, e/o, Fandango, Lantana, La Nuova Frontiera, minimum fax, nottetempo, Nutrimenti, Orecchio Acerbo, Quodlibet, Voland: dodici editori, dodici marchi e dodici linee editoriali differenti, accomunate dalla volontà di coesistere in uno spazio articolato e di qualità, e soprattutto di trovare una valida alternativa ai sistemi di distribuzione tradizionali.

Non un paio di titoli invisibili tra i colossi delle grandi catene, dunque, ma uno spazio ragionato, che permette a ogni lettore di identificare un progetto e approfondirlo.
 


Dai miti della letteratura americana contemporanea, come Barth e Wallace, a classici latinoamericani del calibro di Benedetti e Ribeyro. Da  Tolstoj a Mo Yan, dalla saggistica ai libri illustrati, dagli audiolibri ai dvd. Tantissime quarte dietro cui sbirciare. 

Perché abbiamo scelto di parlarvi di questo piccolo mondo, vi chiederete. Be’, le ragioni sono molte: perché volevamo aiutarvi a scoprire un luogo in cui i lettori possono davvero entrare in contatto con le realtà editoriali; non solo perché, come ormai si sente dire sempre più spesso, le piccole librerie indipendenti stanno diventando più uniche che rare, ma perché abbiamo trovato tra questi scaffali una selezione di titoli che raramente altrove riescono a rappresentare una casa editrice così a fondo. 

La Libreria Nuovo Sacher ci è sembrato un esempio pratico – circoscritto ma perfetto – di ciò che Flanerí tenta di fare a livello teorico con “DietroLeQuarte”: un approfondimento, una piccola mappatura dell’editoria indipendente, che preveda sì una selezione, ma anche uno spazio e un tempo adeguati, per dare la giusta importanza e il giusto rilievo a chi quel libro l’ha pensato, desiderato e costruito nei minimi dettagli, perché non sia solo il singolo titolo a restare impresso, ma l’intero progetto che vi sta alle spalle.


Da oggi in poi, ogni mese, andremo in cerca di altri luoghi come questo, piccole realtà controcorrente che non aspettano altro che essere scoperte. 


Per ulteriori informazioni:
Libreria Nuovo Sacher
Largo Ascianghi, 1 – Roma
Orario: tutti i giorni dalle 15 alle 22.