Flanerí

Libri

“Cuore di tenebra” di Joseph Conrad

di Chiara Fratantonio / 8 maggio

Ascoltare un audiolibro per la prima volta è un bel viaggio. Se poi si tratta di Cuore di tenebra di Joseph Conrad letto da Francesco De Gregori (emons:audiolibri, 2013), diventa un’esperienza davvero unica.

Sarà perché le belle storie raccontate da una voce sono un’eredità che riceviamo dalla notte dei tempi, sarà perché siamo abituati a impadronirci attivamente di un testo e riceverlo così, direttamente dalle cuffie e senza nessuno sforzo se non quello dell’attenzione silenziosa, risulta una sorpresa gradita ed estremamente rilassante. Sarà perché per Cuore di tenebra non ci sono riletture che bastino. E se, tra queste, vogliamo farne una molto speciale, possiamo scegliere di farcela regalare da De Gregori.

La voce pacata, calma e profonda che conosciamo ci accompagna lungo tutto il viaggio del giovane marinaio protagonista (e alter ego) dell’autore, Marlow, e fino all’incontro con il colonnello Kurtz, la cui tenebra dell’animo si distende sugli occhi degli indigeni che governa con una spietatezza che assurge a simbolo del colonialismo occidentale, della darkness che ha nascosto lo sfruttamento e le razzie.

L’audiolibro dura più di quattro ore, ma non ci si annoia in nessuno dei punti dell’ascolto, nemmeno in quelli più descrittivi in cui, sullo sfondo di un’umanità selvaggia da una parte e degenerata dall’altra, si disegna il paesaggio sconosciuto, spaventoso e affascinante dell’Africa Nera, con la sua foresta e soprattutto il suo fiume, immagine potente e multisfaccettata che, per i significati e i caratteri che via via assume, a guisa di personaggio, ricorda il mare di Melville.

Come ha dichiarato qualche tempo fa in un’intervista (vi rimandiamo a quella rilasciata a L’Espresso, qui), il cantautore sceglie una lettura che rimane tale, lontana dall’interpretazione e dal trasporto che sperimentano gli attori nell’accostarsi alla recitazione di brani tratti da opere letterarie. Una lettura che permette di fruire del libro diversamente, anche in piedi sul tram o in macchina con le mani occupate e lo sguardo concentrato sulla strada, ma senza interferire o condizionare in nessun modo il testo letterario.

Potete ascoltare la traccia promo dell’audiolibro direttamente dal sito emons, qui.


(Joseph Conrad, Cuore di tenebra, trad. di Maria Antonietta Saracino, emons:audiolibri, 2013, 4h 34m, euro 15,90)