La scommessa

di / 26 ottobre 2011

Avete mai pensato ad un carcere come a un’isola felice? Improbabile? Inverosimile? Provate allora a leggere il fantasioso e originale romanzo di Lello Gurrado, La scommessa, nel quale si narra di un penitenziario tanto particolare quanto lo sono gli “ospiti” che accoglie:

«Santa Vittoria era un penitenziario diverso […]. A Santa Vittoria erano reclusi delinquenti speciali. Erano quasi tutti assassini, condannati a pene ultraventennali se non addirittura all’ergastolo, ma si trattava comunque di persone che, se non altro, avevano puntato sull’intelligenza, non sulla brutalità».

Sull’intelligenza, ed è proprio questa la chiave di lettura dell’intero romanzo e la caratteristica che accomuna i protagonisti dell’inconsueta storia: un direttore, quello del carcere ovviamente, furbo, ambizioso e vanesio; un critico letterario saccente, superbo e grasso, incredibilmente grasso; uno scrittore famoso, ricco e prolifico, ma che la reclusione ha ridotto a un uomo indolente, depresso, stanco di vivere. I destini dei tre protagonisti si intrecciano inevitabilmente all’interno del Santa Vittoria dando origine ad una storia che il lettore non potrà fare a meno di leggere tutta d’un fiato. Sì, perché La scommessa è un giallo nel giallo, è una sfida all’ultimo sangue tra uno scrittore, Renato Schiavi, e un critico letterario, Francesco De Vita, il quale riesce a convincere il primo a scrivere un giallo sotto ai suoi occhi, un giallo del quale ˗scommette ˗indovinerà l’assassino! E così il lettore assiste alla genesi di un nuovo romanzo e ne segue tutte le fasi di sviluppo, inframezzate dalle prepotenti ma altrettanto simpatiche incursioni del professor De Vita. C’è, però, un altro motivo per il quale si rimane avidamente attaccati alle pagine di questo libro: perché critico e scrittore si trovano in carcere? Di cosa sono accusati? Quale reato possono aver mai commesso? Solo arrivando all’ultima pagina il lettore lo scoprirà e la scoperta, posso garantirlo, sarà di quelle che lasciano a bocca aperta!

Guarda la videointervista di Flanerí Tv a Lello Gurrado.

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio