“Sharp FanLabs Italia”: il termometro del tifo in rete

di / 24 maggio 2012

A poco meno di un mese dal fischio d’inizio dei Campionati Europei di calcio in Polonia e Ucraina incontriamo Rocco Selvaggi, ricercatore italiano di base nell’anseatica Amburgo e Community Manager per l’Italia del progetto Sharp FanLabs, interessante iniziativa del noto marchio tecnologico, sponsor ufficiale della Uefa, che si pone l’ambizioso obiettivo di tracciare un quadro il più dettagliato possibile della condizione del tifo calcistico nei vari Paesi Europei attraverso una serie di questionari e sondaggi online.
 

Che cos’è il progetto Sharp FanLabs e che scopo si propone di raggiungere?

Sharp FanLabs è il primo progetto internazionale di ricerca sul tifo e sui tifosi. L’obiettivo che Sharp si propone è quello di realizzare la più grande indagine sulla passione calcistica mai effettuata, prendendo come principale punto di partenza i suoi veri protagonisti: i tifosi. Seguire le loro emozioni, condividere la loro passione e confrontare le differenze a livello europeo: in questo modo Sharp permetterà ai supporter delle rispettive nazioni di scoprire la propria anima calcistica e confrontarsi con i propri connazionali e con tifosi di tutta Europa.
 

Come viene realizzata l’indagine e cosa è richiesto al pubblico o a chi vi segue?

Tutto quello che chiediamo ai nostri fan è di condividere la propria passione per il calcio. Il nostro sarà un laboratorio dove i tifosi potranno raccontarsi, confrontarsi, divertirsi e partecipare attivamente all’avventura europea. Noi saremo il “termometro” della situazione: accanto all’attività di gestione del forum e alla pubblicazione del materiale scientifico della Sharp, aggiorneremo regolarmente tutti i cambiamenti che riguarderanno i tifosi durante gli Europei.
 

In che modo si potranno seguire gli Europei con Sharp?

Ogni giorno si avrà accesso tramite la nostra pagina Facebook a tutte le principali notizie e avvenimenti riguardanti gli Europei. Sarà attivo anche un forum dove i tifosi potranno intervenire liberamente. Il nostro punto forte saranno, però, gli Infographics, ossia le statistiche, in continua evoluzione e aggiornamento, sui risultati della ricerca condotta tra i vari tifosi europei. Sono domande a tutto campo, che fanno emergere curiose vocazioni al sacrificio da parte dei tifosi, pur di vedere la propria squadra vincere. Ad esempio, a oggi il 23% degli italiani si dichiara disposto rinunciare a una settimana di sesso per la vittoria finale degli azzurri. Non ci sarebbe da stupirsi se la percentuale aumentasse nel momento in cui l’Italia dovesse arrivare in finale, ma difficilmente si potrà eguagliare la tenacia di irlandesi e danesi: ben il 14% di loro si dichiara pronto a rinunciare al sesso per tutta la vita pur di vedere trionfare i propri colori!
 

Come è strutturata l’organizzazione fra i vari paesi e quante persone ci sono dietro a questo progetto?

Al progetto Sharp FanLabs lavorano più di 30 persone, tra Community Manager, web designer, sviluppatori informatici, tecnici. Lo staff è internazionale: il migliore esempio a tal proposito è composto dalla “squadra“ dei Community Manager, due per ogni nazione che parteciperà agli Europei.
 

Qual è il ruolo della rete e dei social network nel FanLabs?

La rete gioca un ruolo fondamentale nel progetto Sharp. Internet è diventato nell’ultimo decennio il principale veicolo di informazioni per ricerche e statistiche, ma è anche un bacino che raccoglie emozioni, sentimenti, passioni, storie legate al calcio e al tifo. Proprio per questo Sharp ha deciso di offrire una piattaforma telematica dove i tifosi possono condividere tutto questo e intervenire in prima persona. I social network in questo sono vitali: Facebook, Twitter e Pinterest sono infatti i canali che Sharp sta maggiormente sfruttando per promuovere e sviluppare il progetto.
Molti studi sono stati fatti sul calcio, ma nessuno ha mai avuto come vero punto di riferimento i tifosi. Per questo Sharp, nella sua politica di non essere un semplice logo per la manifestazione, ha deciso di porre i tifosi al centro di tutto e di vivere il campionato europeo di calcio sotto la loro prospettiva.
Il primo passo è stato la realizzazione di un test che ha riscosso un grande successo, tanto da diventare il simbolo dell’intero progetto, sullo spirito dei supporter europei. Domande come «A cosa saresti disposto a rinunciare per la tua nazionale?»o «Hai mai pianto alla fine di una partita?» contribuiscono a delineare il profilo del tifo nei vari Paesi e offrono al singolo partecipante l’occasione di riflettere divertendosi sul proprio rapporto con il calcio. Per chiunque fosse interessato, il test è disponibile sulla nostra pagina Facebook, SharpFanLabsItalia, cliccando sull’opzione “take the test”. È un test rapido e interessante, che offre inoltre l’opportunità di essere selezionati per premi esclusivi.

 

Per ulteriori informazioni: http://www.facebook.com/SharpFanLabsItalia

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio