“Taste of Roma”: un trionfo di sapori all’Auditorium Parco della Musica di Roma

7 ottobre 2013

Un trionfo di sapori, espressione del perfetto connubio di materie prime di qualità e chef di ottimo livello, questo è Taste of Roma, l’evento svoltosi dal 26 al 29 settembre 2013, presso i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica. Un percorso di gusto nel buongusto e nell’eleganza: una volta munitisi di calice e forchetta per le degustazioni e caricata la carta in sesterzi, i partecipanti si sono potuti immergere nell’esplorazione di sapori nuovi, alcuni dei quali del tutto inaspettati.

Al centro dell’evento, ingredienti locali, rigorosamente di stagione e una particolare attenzione per la sana alimentazione con i piatti gluten-free di Cristina Bowerman-Glass Hostaria, Francesco Apreda-Imàgo all’Hassler e di Arcangelo Dandini-L’Arcangelo.

Taste of Roma ha ospitato dieci chef di adozione romana e altri quattro, membri dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe. Piatti ambiziosi pensati da chef pluristellati Michelin e/o Forchetta Gambero Rosso, ai quali aggiungere altre onorificenze.

Ed ecco che una cacio e pepe, piatto tipicamente romano, diventa poesia se a prepararla è la genialità di Heinz Beck, con aggiunta di gamberi bianchi marinati al lime.

Quarantadue piatti per deliziare il palato e approcciare a una cucina gourmet in chiave ludica. La proposta dell’evento è stata, infatti, ludo-gastronomica. Gli ospiti hanno goduto della libertà di personalizzare il proprio percorso, passando da sapori di mare a quelli di montagna, senza alcuna fatica o preconcetto.

Buon cibo accompagnato da buon vino. Questo il binomio vincente che con la guida del team Trimani, storica enoteca romana, ha permesso la sperimentazione di originali abbinamenti eno-gastronomici all’interno della Wine & Spirits Academy.

Novità di quest’anno, la presenza del laboratorio di cucina artigianale in collaborazione con l’Ateneo italiano della cucina, Coquis, dove mettere letteralmente le “mani in pasta” e sperimentare i vari tipi di lievitazione e impasto guidati da esperti che hanno messo a disposizione le loro conoscenze in lezioni da trenta minuti.

Da annoverare poi Chefs’ Secrets, spazio dedicato ai corsi organizzati con la scuola A tavola con lo chef dove carpire i segreti dei grandi maestri dell’arte culinaria e l’Electrolux Chef’s Table dove dodici fortunati ospiti hanno avuto l’opportunità di essere guidati nella degustazione di un menù del tutto inedito. E non poteva mancare poi la formula dello showcooking proposta nell’Electrolux Chef Theatre.

Nel percorso del gusto offerto dal Taste of Roma, sono state selezionate botteghe storiche e artigianali con una selezione di ingredienti di alta qualità: assaggi di formaggi, salumi, oli locali, tofu di casa Otani e germogli, alimento dinamico di cui godere freschezza e genuinità.

L’evento è stato accolto dalla Capitale con interesse e curiosità. L’elevata affluenza registrata ha evidenziato una partecipazione ad ampio raggio. I prezzi dei piatti, dai 4 ai 6 euro, hanno permesso più assaggi di cucine. La possibilità di poter giocare con i sapori, di guardar cucinare e sentire svelati piatti e segreti, ha fatto sì che la cucina gourmet uscisse dalla propria nicchia. Questa formula ha permesso ai giovani di avvicinarsi con interesse e semplicità alla complessità dell’arte culinaria.

Un evento che, a distanza di una settimana, lascia ancora l’acquolina in bocca.


Taste of Roma
L’evento si è svolto dal 26 al 29 settembre 2013 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio