Gogol & Company: un presidio culturale tra i Navigli e il Giambellino

di / 4 febbraio 2014

«Gogol & Company è un luogo […] per persone di tutte le età, dove è possibile soddisfare la propria fame di sapere e la propria curiosità, dove regalarsi del tempo di qualità senza obbligatoriamente spendere dei soldi, da noi è possibile leggere uno dei nostri libri o uno portato da te seduti comodi comodi su una delle nostre vecchie poltrone di pelle. Nessuno verrà a disturbarti o a farti fretta».

Un presidio. È questa la prima cosa che ti viene in mente quando si arrivi da Gogol & Company, in via Savona 101, a Milano: posizionato tra lo storico quartiere Giambellino, con le sue case popolari e le sue botteghe, e la zona dei Navigli, più ricca e vivace, questo locale trasmette da subito l’idea di un luogo dove fermarsi per un po’ e riposare al sicuro dal turbinio della città.

«Venuta alla luce il giorno del solstizio d’estate dopo quasi 10 anni di incubazione», la libreria caffè Gogol & Company è un presidio sociale e culturale, un punto di ritrovo nel limbo cittadino, un elemento cardinale della zona: ciò che noti subito entrando sono le lavagnette nere appese qua e là tra gli scaffali, che indicano, precisano, per lo più suggeriscono e orientano. Dai libri «più venduti nei primi 3 anni» di attività, alle presentazioni del mese, dai nomi delle case editrici indipendenti che minimo spazio trovano nelle grandi catene, alle citazioni di quelli che sono evidentemente i “numi tutelari” della libreria – H.D. Thoreau su tutti.

I libri sono collocati nello spazio con cura. Quella stessa cura con cui evidentemente sono stati selezionati al momento dell’ordine: le ultime novità, come anche i grandi classici o le pubblicazioni delle piccole case editrice indipendenti sembrano scelte con la stessa attenzione con cui si sceglie un frutto al mercato e l’offerta culturale che ne deriva riempie gli occhi, come solo la propria libreria di casa sa fare. C’è insomma quella voglia di mostrare la bellezza infinita dei libri.

Ma Gogol & Company è anche un luogo «di continua ricerca di condivisione» e per questo si propone come galleria e spazio culturale aperto: mostre fotografiche e presentazioni sono tra gli eventi che si svolgono con maggior frequenza, così come le rassegne, quali, per esempio, “Cosa leggiamo quando leggiamo racconti”, dedicata all’arte del racconto, con ospiti importanti che leggono e spiegano i grandi maestri come Carver e Kafka.

Alla variegata offerta culturale corrisponde un’altrettanto ricercata offerta culinaria. Sempre più raramente caffè e librerie si rivelano complementari, troppo spesso i primi sovrastano le seconde rivelando i reali intenti dei gestori. Da Gogol & Company trovate invece il giusto equilibrio: dalle 9 alle 22, tutti i giorni escluso il lunedì, potete mangiare cibi freschi e genuini, biologicamente etici, da accompagnare a una scelta consapevole e ragionata di vini e di bevande, anche in questo caso ben indicate dalle comode lavagnette segnaletiche.

Perché in fondo, come diceva Molière: «Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico».

Libreria caffè Gogol & Company
Via Savona, 101
Milano
Qui il sito della libreria e ulteriori informazioni.

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio