Cinema – Nanni Moretti torna il 16 aprile

26 gennaio 2015

La 01 Distribution rende noto che Mia madre, il nuovo film di Nanni Moretti, verrà distribuito nelle sale italiane il prossimo 16 aprile.

Del film, che arriva cinque anni dopo l’ultima prova del regista romano, Habemus Papam, si sa poco. Costato otto milioni di euro, Mia madre racconta la storia di una regista di film impegnati, interpretata da Margherita Buy, che in un momento di crisi in famiglia, tra separazione dal marito attore (John Turturro) e incomprensioni con la figlia adolescente, e sul lavoro, deve confrontarsi anche con la malattia della madre (Giulia Lazzarini), ormai arrivata alla fase terminale.

Moretti, che interpreta anche la parte del fratello di Margherita Buy, ha parlato di Mia madre come di un film che va oltre la dimensione individuale del lutto per interrogarsi su «una crisi culturale e sociale che ci coinvolge tutti».

Il film, prodotto da Fandango e Sacher, con la collaborazione di Rai Cinema e della società francese La Pacte, è il dodicesimo da regista nella carriera di Moretti.  Manca ancora l’annuncio ufficiale, ma come da tradizione è lecito attendersi che Mia madre sarà in concorso alla sessantottesima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio 2015, con i fratelli Cohen chiamati a presiedere la giuria.

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio