Rendez Vous – Il Nuovo cinema francese

1 aprile 2016

Rendez Vous Festival Nuovo Cinema Francese

Torna per la VI Edizione Rendez Vous, il festival del Nuovo cinema francese che si terrà quest’anno in due fasi, una prima a Roma, da 6 all’11 aprile, e una seconda in giro per varie città italiane, da nord a sud, dal 7 aprile all’8 maggio.

Il festival del nuovo cinema d’Oltralpe partirà da Roma con appuntamenti al Cinema Fiamma per la sezione novità e anteprime, panoramica completata dalla trilogia dedicata ai temi della famiglia all’Institut Français Centre Saint-Louis e un omaggio alla regista Solveigh Anspach presso l’Accademia di Francia a Roma. Alla Casa del Cinema invece spazio a masterclass e incontri professionali.

Rendez Vous, poi, si sposta in giro per l’Italia portando i film che verranno presentati nel corso del festival romano a Bologna, Palermo, Torino, Napoli, Bergamo, Firenze, Lecce, Milano, dal 7 aprile all’8 maggio.

Più di trenta i titoli di questa edizione di Rendez Vous, vetrina esclusiva che racconta le storie e i volti del cinema francese contemporaneo con una programmazione diversificata nei generi come nei contenuti, che propone accanto al cinema d’autore e indipendente, la produzione popolare dai grandi incassi. I film, proiettati in versione originale, sottotitolati in italiano, sono presentati da autori e interpreti che saranno i protagonisti assoluti del festival.

Madrina della manifestazione sarà Chiara Mastroianni, a cui sarà dedicato un omaggio con la presentazione di tre film che la vedono protagonista, tra cui l’anteprima di Good Luck Algeria, opera prima, co-prodotta dai fratelli Dardenne, dell’attore Farid Bentoumi.

Il film d’apertura della manifestazione sarà Mister Chocolat,  dell’attore e regista Roschdy Zem, con protagonista Omar Sy nei panni del primo artista nero di successo in Francia, negli anni della Belle Époque.

Grande spazio verrà riservato ai talenti emergenti del cinema francese, con titoli come Bang Gang (Une historia d’amour moderne), opera prima di Éva Husson, film scandalo di Cannes 2015,  dedicata a un’adolescenza “iperconnessa”, posta di fronte alla “prima volta” e ansiosa di superare i limiti. Ancora da Cannes, sezione Un Certain Regard, arriva Maryland, di Alice Winocour, un thriller mozzafiato e originale, sullo sfondo di un mondo popolato da trafficanti d’armi e politici corrotti.

Accanto alle giovani promesse, largo ai grandi autori nella manifestazione. In diretta dalla Berlinale 2016, anteprima italiana di Saint Amour  del duo iconoclasta Gustave Kervern e Benoît Delépine alla guida di un altro scatenato duo: Gérard Depardieu e Benoît Poelvoorde, in una commedia on the road sulle strade del vino, divertente, poetica e immensamente umana. Ancora dall’ultima berlinale arriva Des nouvelle de la planète Mars, commedia “malincomica” che il regista Dominik Moll affida a un altro duo comico eccezionale:  François Damiens e Vincent Macaigne. Michel Gondry, poi, porta il suo Microbe et Gasoli, già visto in Alice nella città lo scorso ottobre, mentre Christian Carion si affida alle musiche di Ennio Morricone per En mai fai ce qu’il te plait, ispirato alle memorie sul gigantesco esodo del popolo francese durante l’occupazione nazista.

Sono molti gli ospiti attesi a Roma e in Italia per questa nuova edizione di Rendez Vous: Roschdy Zem, Chiara Mastroianni, Eva HussonEmmanuel Mouret, Virginie Efira, Benoit Delépine, Gustave Kervern, Philippe Faucon, Philippe Le Guay, Dominik Moll, Christian Carion.

NOVITÀ 2016 | PREMIO FRENCH CINEMA AWARD

Il 6 aprile, in occasione della serata di apertura della VI edizione di Rendez Vous, presso l’Ambasciata di Francia, sarà assegnato il French Cinema Award ad Andrea Occhipinti. Il premio sarà consegnato da Isabelle Giordano, direttrice generale di UniFrance e da Chiara Mastroianni, madrina della VI edizione del festival, durante la Serata di Gala sotto l’egida dell’Ambasciatrice di Francia, Catherine Colonna.

UniFrance ha voluto così rendere omaggio ad una personalità dell’industria cinematografica italiana che ha contribuito alla promozione del cinema francese nel mondo. Andrea Occhipinti, attraverso Lucky Red, la società che ha fondato nel 1987, ha distribuito in Italia, fino ad oggi, più di 80 film francesi. Con la recente uscita de Il Piccolo Principe – film che Andrea Occhipinti ha anche coprodotto – che ha registrato più di 1 500 000 spettatori a oggi, la Lucky Red ottiene il suo maggior successo proprio con un titolo francese. Il premio, in cristallo, è stato realizzato dalla manifattura di Saint-Louis, fondata nel 1586, simbolo dell’eccellenza del savoir-faire francese.

NOVITÀ 2016 | PREMIO RENDEZ VOUS – FRANCE 24

France 24, il canale di informazione internazionale, celebra la sua missione di testata di informazione che sostiene la diversità e il confronto dei punti di vista, con un premio dedicato al cinema dell’impegno e delle storie, in collaborazione con il festival Rendez Vous. In occasione della proiezione di apertura, il Direttore della strategia e dello sviluppo della rete, Jean-Emmanuel Casalta, consegnerà al regista Roschdy Zem il premio France 24 “per aver regalato sullo schermo con limpidezza, passione e senso civile, la storia del clown Chocolat, prima artista nero della scena francese”.

PREMIO RESET DIALOGUES 2016

Continua la collaborazione, per il quarto anno consecutivo, con l’associazione culturale internazionale Reset-Dialogues on Civilizations (www.resetdoc.org) che assegna un premio speciale all’autore capace di raccontare, grazie ad un uso personale del linguaggio filmico, un mondo plurale, che rinnova concetti quali: identità, diversità, dialogo, cittadinanza, dissenso, pluralismo. Il premio di questa edizione va a NOUS TROIS OU RIEN, opera prima dell’attore e comico Kheiron che reinventa la complicata e dolorosa storia personale della sua famiglia con ironia, emozione e fantasia. Il film sarà presentato a Roma e a Milano (dal 3 all’8 maggio) in occasione del Festival dei Diritti Umani (www.festivaldirittiumani.it), la nuova inziativa nata da Reset-Dialogues on Civilization.

EVENTI SPECIALI 2016

A moderare la masterclass del 6 aprile (Casa del Cinema, ore 17) con Benoit Jacquot e Chiara Mastroianni sarà Angela Prudenzi, critico, membro del comitato di selezione del Festival di Venezia.

L‘incontro del 7 aprile (Centre Saint Louis, ore 19) con Chiara Mastroianni sarà moderato invece da Chiara Ugolini, giornalista de La Repubblica. Infine, sarà Carlo Verdone a presentare Ascensore per il patibolo di Louis Malle, l’11 aprile (Cinema Farnese Persol, ore 20.30), evento organizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna | Il cinema ritrovato.

Rendez Vous@RAIMOVIE

Continua la collaborazione con RAIMOVIE, main media partner della manifestazione, che dedicherà una vetrina speciale al cinema francese.

La programmazione, varia e trasversale, in onda dal 5 al 15 aprile, avvicina i grandi maestri del cinema d’Oltralpe alle nuove voci, ecco i titoli: L’occhio del ciclone di Bertrand Tavernier (2009), Maniac di Franck Khalfoun (2012), Un sapore di Ruggine e Ossa di Jacques Audiard (2012), Il primo bacio di Riad Sattouf (2009), L’Eletto di Guillaume Nicloux (2006), Travolti dalla cicogna di Rémi Bezançon (2011), Angel et Tony di Alix Delaporte (2010), L’innocenza del peccato di Claude Chabrol (2007), Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian (2011), L’Amore fugge di François Truffaut (1979), Antoine e Colette di François Truffaut (1962), Ti amerò sempre di Philippe Claudel (2008).

 

SPECIALE CINEMA RITROVATO – Ascenseur pour l’échafaud | Ascensore per il patibolo di Louis Malle

L’11 aprile presso il Cinema Farnese Persol, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, viene presentato da un ospite d’eccezione Carlo Verdone il film: Ascenseur pour l’échafaud | Ascensore per il patibolo di Louis Malle, nella versione restaurata da Gaumont presso i Laboratoires Éclair a partire dal materiale originale conservato presso gli Archives Françaises du Film. L’elemento di partenza è stato il negativo camera di cui è stata effettuata una scansione 2K in immersione. Restauro sonoro eseguito da Diapason a partire dal negativo colonna 35mm. La tromba di Miles Davis non è mai stata più squillante.

Rendez Vous – Nuovo cinema francese

A Roma, dal 6 all’11 aprile, a Bologna, Palermo, Torino, Napoli, Bergamo, Firenze, Lecce, Milano, dal 7 aprile all’8 maggio.

I biglietti per le proiezioni romane costano 4 €, 3 € per i minori di 26 anni. Gli incontri alla Casa del Cinema sono gratuiti.

Per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione institutfrancais-italia.com

 

In collaborazione con MovieDigger

 

 

 

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio