Memoracconti – storie da ricordare: i risultati del concorso

di / 28 novembre 2012

Cari lettori in trepidante attesa è giunto il momento solenne. Dopo una lunga consultazione finalmente la giuria ha emesso il suo verdetto. Raffaello Corti, con il racconto “Maria”, si aggiudica la prima edizione del concorso nazionale Memoracconti – Storie da ricordare. Gli altri due autori che hanno composto, insieme al vincitore, il trio dei finalisti sono, in ordine di arrivo, Simone Dell’Unto con “Italiano anulare” e Rossana Carturan con “Via Aspromonte 100”.

Una scelta sofferta quella della giuria che si è trovata a dover scegliere fra tre racconti capaci allo stesso modo di colpire la sensibilità del comitato di lettura, benché trattassero di argomenti diversi fra loro. Corti narra, con toccante leggerezza, una storia tragica ambientata durante la seconda guerra mondiale; Dell’Unto caratterizza con precisa ironia il prototipo del nuovo italiano; Carturan ricorda un periodo amaro della nostra storia recente, quello degli anni di piombo, su cui solo ultimamente si sta cercando di fare luce. Tre temi diversi dunque, ma anche tre modi diversi di raccontare che rappresentano perfettamente il panorama polifonico di tutti coloro i quali si mettono in gioco nella stesura di short stories.

Le tre storie finaliste saranno pubblicate martedì 4 dicembre (“Via Aspromonte 100”), giovedì 6 dicembre (“Italiano anulare”) e sabato 8 dicembre (“Maria”) su Flanerí, all’interno della sezione “Altre narratività”.

Edizioni Memori ha inoltre deciso di raccogliere in un’antologia i testi migliori giunti in redazione, a cui si andranno ad aggiungere, un racconto di un autore Flanerí e un racconto di un autore Memori.

Domenica 9 dicembre, infine, all’interno della fiera della piccola e media editoria di Roma Più libri più liberi, presso lo stand T57, Edizioni Memori organizzerà un piccolo aperitivo per ringraziare tutti i partecipanti al concorso e per dare il giusto spazio, oltre che ai tre testi finalisti, anche a tutti gli altri racconti inclusi all’interno dell’antologia. L’incontro è previsto a partire dalle ore 18.

 

Per ulteriori informazioni:
memoracconti@memori.it

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio