“Gli altri” di Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara

di / 24 aprile 2013

Gli altri (Tunué, 2013), graphic novel scritto da Alessandro Di Virgilio e disegnato da Luca Ferrara, è tratto dalla trilogia teatrale Gli altri fantasmi di Maurizio de Giovanni, creatore, tra le altre cose, del noto commissario Ricciardi.

Il protagonista – come dice il disegnatore: «Una maschera di teatro e Vinicio Capossela» – chiuso in un appartamento dimenticato da tutto e tutti, racconta tre storie che hanno come sfondo la città di Napoli.

Dal culto di Santa Maria Francesca (La canzone di Filomena), a cui si affidano donne che necessitano di un aiuto per la gravidanza, che fa da contorno alla storia di Filomena, orfana e perennemente in cerca di cibo; ai deliri strazianti di un padre (Storia di Papo e Bimbomio, forse il punto più alto della trilogia) alle prese con l’incapacità di metabolizzare la morte del figlio; al vortice di violenze (La casa è il mio regno) di un marito caffeinomane e una moglie che, del caffè, non ne sopporta più neanche l’odore.

Episodi sospesi, eterei, difficili da catturare, in contrasto, ad esempio, con il disegno corporeo delle mani dei vari personaggi; storie in cui il dramma scorre attraverso strade invisibili, sotterranee, dedali che invitano a «pensarci bene, la prossima volta che sentirete un piccolo, insignificante soffio di vento sfiorarvi il cuore», dove la superficie, il tratto, la raffigurazione sono specchio solo parziale di quanto accade, è accaduto e accadrà. Intervallati dai commenti e dalle presentazioni del narratore – angelo?, giocoliere?, demiurgo?, impostore? – che contestualizza quando narra, collocandoli in uno spazio e in un tempo definiti, ma sempre pronti a sgretolarsi di fronte ai nostri occhi, i tre episodi lasciano la sensazione che le profondità da raggiungere, gli universi da aprire e chiudere, avrebbero potuto toccare picchi ancora più suggestivi, zone grigie inesplorate, e che, in qualche modo, la macchina trivellatrice si sia fermata a un certo punto, accontentandosi del lavoro svolto.

Anche Napoli, attorno a cui ruotano la gran parte dei cuore de Gli altri, sembra avere difficoltà a respirare, soffocata a volta da alcuni eccessi d’enfasi e altre da spazi vitali forse insufficienti per lasciarla esprimere su livelli più elevati.

Un lavoro, nel complesso, piacevole da vivere, ma che lascia l’amaro in bocca per quello che non racconta, per i mondi che non sono emersi totalmente.


(Alessandro Di Virgilio – Luca Ferrara, Gli altri, Tunué, 2013, pp. 96, euro 12)

 


Il graphic novel Gli altri sarà presentato in esclusiva al Napoli Comicon 2013, che si terrà dal 25 al 28 aprile 2013. 

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio