VI edizione del Festival del Cinema Spagnolo a Roma

8 maggio 2013

Al via domani al cinema Farnese Persol di Roma la sesta edizione di Cinema Spagna, il Festival del Cinema Spagnolo a Roma, ideato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori con il sostegno della Direzione delle Relazioni Culturali e Scientifiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione di Spagna.

Divisa in tre sezioni, La Nueva Ola, Locos ’80 e La Nueva Ola Latinoamericana – Il cinema assente, la rassegna si pone l’obiettivo di offrire una panoramica più ampia possibile sulle nuove realtà del cinema spagnolo e latinoamericano.

Si inizia quindi con Blancanieves, variazione della favola dei fratelli Grimm a firma del regista spagnolo Pablo Berger che ambienta tutto nell’Andalusia degli anni venti, trasformando la protagonista nella figlia di un toreador paraplegico che viene iniziata all’arte della tauromachia da sette nani toreri. Il film, muto e in bianco e nero come fosse un film d’epoca e come The Artist, si è aggiudicato dieci premi all’ultima edizione dei Goya, gli Oscar del cinema spagnolo, tra cui miglior film, miglior sceneggiatura e il premio per la migliore attrice emergente a Macarena Garcia, che sarà ospite della proiezione del 9 maggio per presentare il film.

Interessante la proposta della retrospettiva dedicata al cinema sudamericano che offre sei titoli di altrettanti cineasti dell’America Latina che in Italia non hanno trovato il modo di entrare nei canali della grande distribuzione. Si va così da Ratas, ratones, rateros dell’ecuadoriano Sebastián Cordero, definito il Quentin Tarantino latinoamericano, presentato a Venezia nel 1999, a Infancia Clandestina di Benjamín Ávila, proposto dall’Argentina all’Academy per l’Oscar per il miglior film straniero 2013.

Nella sezione Locos ’80 si ricorda un’epoca dorata del cinema spagnolo con tre titoli di registi come Pedro Almodóvar (Labirinto di passioni, 1982), Fernando Trueba (Opera prima, 1980) e Fernando Colombo (La línea del cielo, 1983, inedito in Italia).

Lunedì 13 maggio si rende omaggio al cinema italo-spagnolo con la proiezione, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita, di El verdugo – La ballata del boia, di Luis García Berlanga, vincitore nel 1963 del premio FIPRESCI a Venezia, scritto da Ennio Flaiano e interpretato da Nino Manfredi.

Il Festival del Cinema Spagnolo si concluderà il 15 maggio per proseguire con numerose anteprime sparse in giro per l’Italia.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.

Biglietto 6€ intero, 4€ ridotto.

Festival del Cinema Spagnolo a Roma, 9-15 maggio 2013, Cinema Farnese Persol.

Informazioni e programma: www.cinemaspagna.org

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio