L’incontro traumatico con la perdita. Nanni Moretti, “La stanza del figlio”

14 maggio 2013

Dopo il primo appuntamento del 15 aprile con proiezione del film Il ragazzo con la bicicletta di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2011), il ciclo di incontri sul tema «Paternità e maternità nel XXI secolo» organizzato dalla Biblioteca del Campo Freudiano continua domani 15 maggio alle ore 18:00 presso la Biblioteca Europea di Roma (via Savoia, 13/15).

Coerentemente al progetto, che intende riflettere sui modi in cui il cinema interroga la psicanalisi, anche domani al centro del dibattito ci sarà un film, che verrà proiettato nel corso dell’incontro: La stanza del figlio di Nanni Moretti (2001), vincitore della Palma d’oro al cinquantaquattresimo Festival di Cannes.

Quali sono gli effetti del lutto sul nucleo familiare? Come si vive la perdita nella famiglia del XXI secolo e come si può affrontare un lutto improvviso?

Interverranno:

  • Vito Zagarrio, professore ordinario presso l’Università degli Studi Roma Tre e curatore del volume Nanni Moretti. Lo sguardo morale (Marsilio, 2012), che introdurrà il cinema di Nanni Moretti;
  • Rosamaria Salvatore, docente presso l’Università di Padova, membro della Scuola lacaniana di psicoanalisi, docente dell’Istituto freudiano e autrice del libro La distanza amorosa. Il cinema interroga la psicoanalisi (Quodlibet, 2011), che si concentrerà invece sul tema della perdita e del trauma del lutto.

Ulteriori info:
Biblioteca del campo freudiano

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio