“Il mondo non mi deve nulla” di Massimo Carlotto

di / 20 marzo 2014

A proposito di scrittori e di loro svolte più o meno inaspettate, stavolta tocca a Massimo Carlotto. Pluripremiato autore di riferimento del noir italiano, lo scrittore padovano sferra con il suo ultimo Il mondo non mi deve nulla (E/O, 2014) il colpo più inaspettato, quello della vera e propria svolta.

Tutto inizia con una finestra aperta. A Rimini, nel cuore della notte. Fuori c’è Adelmo, ridotto a ladro dalla crisi. Ogni giornata una routine malata: il bere al bar, l’attesa delle tenebre, la speranza di qualcosa da rubare. La notte in cui il romanzo inizia, Adelmo vede una finestra aperta al primo piano di un edificio della zona benestante. Decide di andare a rapinare proprio lì. Ma presto scoprirà che dall’altra parte c’è Lise, ex-croupier di navi da crociera. Sessant’anni, ancora bella, ricca: sembra quasi aspettare che qualcuno entri all’improvviso da quella finestra. Poco a poco, pagina dopo pagina, il lettore e Anselmo scopriranno la terribile idea che Lise ha in testa.

I beffardi destini dei due protagonisti si incrociano così serata dopo serata, fino a sconvolgere in maniera beffarda e cinica i loro futuri. E non solo.

Con Il mondo non mi deve nulla, Massimo Carlotto calibra con bravura un breve ma intenso racconto dialogico. Il motore del tutto sono le parole che i protagonisti si scambiano. Parole d’amore, ciniche, dolorose. Le loro liti, le loro confessioni sono il mezzo con cui analizzare una spietata quanto attenta visione della vita e sulle sue false promesse. Sentimenti e scelte sbattute in faccia a un estraneo nella speranza di rendere meno amaro il passato. Una confessione a due in cui l’incontro diventa mezzo perfetto per un’ipotesi di riscatto.

Da leggere tutto in una notte, Il mondo non mi deve nulla è l’intenso e riuscito excursus di un autore che non esita a mettersi in gioco con una storia d’amore che solo lui poteva permettersi di scrivere.

 

(Massimo Carlotto, Il mondo non mi deve nulla, E/O, 2014, pp. 108, euro 9,50)

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio