Immortali al servizio di Charlize Theron

Su "The Old Guard", Luca Marinelli e i film Netflix

di / 31 luglio 2020

Netflix tenta la via del cinecomic con The Old Guard, film d’azione con sfumature fantasy tratto dai fumetti di Greg Rucka prodotto e interpretato da Charlize Theron.

La storia è quella di un gruppo di mercenari immortali guidati da Andromaca di Scizia, una guerriera millenaria che ha attraversato i secoli aiutando l’umanità. La squadra dovrà combattere contro un industriale farmaceutico che vuole tenerli prigionieri per capire il loro segreto genetico con una serie di esperimenti ben oltre il limite della tortura. Nel frattempo, la marine Nile muore in missione e si risveglia per la prima volta, pronta per unirsi al gruppo.

Il motivo principale di curiosità di The Old Guard per il pubblico italiano è la presenza di Luca Marinelli nel cast. L’attore, tra i più apprezzati degli ultimi anni, interpreta Nicolò da Genova, un crociato che si è scoperto immortale più di novecento anni fa. Anche alle prese con un film molto lontano dalle caratteristiche del cinema italiano, Marinelli riesce a conservare uno dei tratti più distintivi del suo talento: la spontaneità.

È probabile che The Old Guard gli garantirà di rimanere a Hollywood. La sua interpretazione è stata molto apprezzata dal pubblico internazionale (anche il suo aspetto, guardate i commenti a questo video pubblicato da Netflix) e già si parla di un suo possibile coinvolgimento nel film tratto dal videogame Metal Gear Solid, con la benedizione ufficiale dell’ideatore Hideo Kojima.

Torniamo però al film. Charlize Theron è ormai diventata la stella ufficiale del cinema d’azione. Dal 2015 con Mad Max: Fury Road ha iniziato a collezionare titoli action con Atomica bionda  e i film della saga di Fast & Furious. Oggi interpreta da sola quasi tutte le scene d’azione, senza bisogno di controfigure.

In The Old Guard tutto ruota intorno a lei, che regge la scena con carisma magnetico. L’asse con la regista Gina Prince Bythewood riesce a produrre scene d’azioni meno esplosive rispetto ad altri titoli degli ultimi anni come John Wick o lo stesso Atomica bionda, più equilibrate, in cui Theron si muovo con assoluta sicurezza.

Proprio la presenza della diva sudafricana, però, finisce per diventare anche il limite del film. La sua Andromaca è il centro di tutto. Gli altri personaggi arrancano dietro, esclusa in parte la neo-immortale Nile, destinata sicuramente ad avere ancora più spazio nel già programmato seguito.

Nonostante le buone interpretazioni del resto del cast, in cui va menzionato almeno  l’attore belga Matthias Schoenarts, sempre più a suo agio nel cinema statunitense, Charlize Theron finisce per fagocitare tutto e lasciare agli altri solo delle briciole.

Peccato, perché una maggiore attenzione allo sviluppo di tutti i personaggi avrebbe dato a The Old Guard una maggiore struttura. Rimane, comunque, un film d’azione molto interessante. Una direzione, quella dell’action, in cui Netflix si sta muovendo con sempre maggiore confidenza dopo l’ottima accoglienza ricevuta da 6 UndergroundTyler Rake.

Vedremo se The Old Guard porterà anche a nuovi cinecomic.

(The Old Guard, di Gina Prince-Bythewood, 2020, azione, 125’)

  • condividi:

LA CRITICA

Netflix continua ad alzare il livello dei propri film originali con star internazionali e grandi produzioni. The Old Guard rientra nel numero (ancora ristretto in proporzione) di titoli riusciti del colosso streaming.

VOTO

6,5/10

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio