“Favole al telefonino” di Fabian Negrin

di / 7 giugno 2010

Mercoledì 9 giugno arriva in tutte le librerie Favole al telefonino, volume di Fabian Negrin (Orecchio acerbo, 2010), pensato come omaggio a Gianni Rodari. Questa speciale dedica non è casuale: il 2010 è infatti l’anno dedicato a Gianni Rodari, del quale ricorrono il novantesimo anniversario della nascita, 23 ottobre 1920, e il trentennale della morte, 14 aprile 1980.

E non è finita: quest’anno cade anche l’anniversario dell’assegnazione al geniale favoliere italiano del più prestigioso riconoscimento internazionale, il “Premio Internazionale per la letteratura per l’infanzia H. C. Andersen”, che gli fu assegnato nel 1970 alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.

L’idea di Negrin è vincente: se Rodari aveva pensato di scrivere delle storie brevi nel suo indimenticabile Favole al telefono, l’autore argentino, di origini italiane, vincitore del Ragazzi Award 2010 e della BIB Plaque di Bratislava 2009, ne ripropone il concetto (brevità e velocità) plasmandole al tempo in cui viviamo. Favole di centosessanta caratteri, quelli degli SMS per intenderci. Alcune spassosissime: «C’era una principessa che dormiva da cent’anni / 1 notte 1 principe innamorato la baciò e la svegliò. / Sei l’uomo dei miei sogni, disse lei. Poi si addormentò».

Il volume, davvero delizioso, non è solo testo (tredici mini favole) ma una serie di tavole che giocano con il nero e i colori, sovrapposti e scomponibili. Negrin colpisce nel segno: tutto riconduce a quella dimensione giocosa e onirica che, con estrema duttilità e malleabilità, arriva dritta nel cuore del lettore (anche se l’ironia sottile di alcuni testi non va pensata, a mio avviso, solo per un pubblico di bambini) e ci trasporta con leggerezza nel mondo delle fiabe.

(Fabian Negrin, Favole al telefonino, Orecchio acerbo, 2010, pp. 28, euro 13,50)

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio