Concerto straordinario per i 70 anni di Maurizio Pollini

di / 23 gennaio 2012

Il 18 gennaio 2012 è stato un giorno memorabile per gli appassionati di musica classica. A Roma, alla Sala Santa Cecilia, Maurizio Pollini ha festeggiato i suoi settant’anni suonando, per la prima volta nella sua carriera, Mozart. Ha scelto il Concerto per pianoforte n. 23 K 488, che commosse anche Stalin, e, inutile dirlo, l’interpretazione è stata magistrale. Concerto brillante e vivace, in La maggiore, potente, evocativo, impetuoso, toccante. Dopo un primo movimento introduttivo in cui vengono illustrati i temi della composizione, è soprattutto nell’“allegro assai” che si avverte il genio compositivo del suo autore. Sono note che entrano dentro, che contemperano la gioia e il dolore, soprattutto per il retrogusto sinfonico e i picchi melodici toccati dal concerto. Pollini si abbandona alla partitura riuscendo, da gran maestro, a offrire, sin da subito, un’interpretazione piena di poesia, lirica e impetuosa, intimista e non meccanica.

Ma la serata è stata speciale anche perché Pollini l’ha dedicata alla Fondazione Umberto Veronesi che riceverà l’intero incasso dell’evento per promuovere il progetto Young Investigator Program, che consiste in sessantatré borse di studio per giovani ricercatori da assegnare a marzo.

Nella prima parte della serata, invece, Antonio Pappano ha diretto l’Orchestra del Santa Cecilia ne La scala di seta di Rossini e nella Sinfonia concertante n. 105 di Haydn. Pappano è sempre un direttore molto comunicativo, capace di trasmettere al pubblico la sua straordinaria energia. Riesce a dare risalto a ogni sfumatura, a essere attento su tutti i più piccoli particolari regalando interpretazioni raffinate.

A fine serata, poi, con grande umiltà, si siede al pianoforte e accenna a un “Tanti auguri a te” rivolto al grande pianista milanese rompendo, per un attimo, lo scroscio interminabile di applausi rivolti a Pollini. Un solo bis, in cui si riprende il terzo movimento del concerto di Mozart, e ancora applausi. Adesso attendiamo il pianista milanese per il suo recital previsto per febbraio.


Concerto straordinario per i 70 anni di Maurizio Pollini
direttore Antonio Pappano
pianoforte Maurizio Pollini
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Rossini La Scala di Seta
Haydn Sinfonia Concertante n. 105
Mozart Concerto per pianoforte n. 23 K 488

Andato in scena il 18 gennaio 2012 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Santa Cecilia)

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio