“Vol.1” dei Thegiornalisti

di / 7 marzo 2012

E meno male che ci sono i Thegiornalisti. Parafrasando il titolo di una loro canzone – già inno nei live – conosciamo meglio una delle band emergenti più interessanti e talentuose del contesto indie-rock nostrano, andando a sviscerare meglio il loro notevole disco d’esordio: Vol.1.

Notati subito dalla critica del settore per freschezza e talento, forti di un successo di pubblico e consensi che poco a poco stanno fuoriuscendo dai confini capitolini, il gruppo dal nome che incuriosisce, riesce a far parlare di sé per l’aspetto basilare della loro attività; ovvero la Musica. Ovviamente quella con la maiuscola, capace di emergere e fuoriuscire in un magma rock spesso poco meritevole nei confronti della vera qualità.

Vol.1, la cui copertina è altrettanto originale – ed essenziale – come il nome del trio, è una sequela di brani dalla compostezza formale non indifferente, dove calde e coinvolgenti chitarre s’innestano e si bilanciano sui testi scritti dal vocalist Tommaso Paradiso. Dall’iniziale giro di basso di “Siamo tutti dei marziani”, passando per il coinvolgente ritornello di “Una canzone per Joss”, viene naturale immergersi nell’avvolgente sound dei Thegiornalisti: ogni accordo e assolo sono perfettamente controllati e calibrati, dando vita così a una track-list fatta di pezzi a cui non è possibile rimanere indifferenti. C’è ne per tutti i gusti: dagli echi western morriconiani della “Mano sinistra del diavolo”, ai lenti riff melodici di “Animali”, alle ballate dolenti de “Il Marinaio” e “Io non esisto”, ai momenti più diretti, come la già citata “E menomale” o “E allora viva!”. Non potendo dimenticare poi il capolavoro dell’album: “Autostrade umane”.

Un ottimo esordio, dunque, per i Thegiornalisti i quali, per niente scossi dal successo, sono già in studio, pronti a presentare il secondo capitolo.


(Thegiornalisti, Vol.1, Boombica, 2011)

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio