“Kama. Sesso e Design” alla Triennale di Milano

di / 26 gennaio 2013

Sotto l’egida del dio indiano del piacere sessuale e dell’amore carnale (il nostro Eros, per intenderci), ha aperto, alla Triennale di Milano fino al 10 marzo, una mostra dal titolo Kama. Sesso e Design. Il rischio di cadere nel banale era forte e sempre in agguato, ma la curatrice Silvana Annicchiarico è riuscita a creare una buona raccolta di oggetti di design ispirati al sesso o agli organi sessuali maschili e femminili, coinvolgendo, inoltre, artisti contemporanei che hanno regalato ai visitatori istallazioni create appositamente per questa mostra/evento.

Le “Shivering Bowls” del giapponese Nendo sono tra le opere più interessanti dell’esposizione, sistemate in una delle tante “cappelle laterali” che si articolano intorno alla sala centrale, che ospita oggetti di culto come l’immancabile sedia di Fabio Novembre della serie “Him&Her”. Presente anche il designer Piero Fornasetti con le sue mitiche ceramiche rappresentanti per lo più volti di donna, alla quale, al posto del naso, ha sostituito in maniera spiritosa un membro maschile.
 


L’opera che richiama il maggior numero di visitatori è senza dubbio “The Great Wall of Vagina” di Jamie McCartney, che – anche se non credo ci sia bisogno di grandi spiegazioni – sarebbe una parete composta da numerosi calchi in gesso di organi genitali di quattrocento donne. Nonostante i soggetti assolutamente espliciti, non si scade in alcuna forma di bieca pornografia, bensì diventa quasi un esperimento sociologico che attira tantissime donne, interessate a “confrontarsi” con questo muro così particolare.
 


Emblematiche sono infine le affermazioni di Nigel Coates, stampate sul pannello esplicativo che accompagna la sua sala “Picaresque”, con le quali mette in relazione la sua opera e il contesto della mostra, la Milano che si sta preparando all’Expo del 2015: «I segnali sono intorno a noi: il sesso vende, come cita l’aforisma. La città riflette questo tema nel suo stesso tessuto, dal fallicismo dei grattacieli e delle macchine sportive fino alla pubblicità e all’intrattenimento».

 

Kama. Sesso e Design
5 dicembre 2012 – 10 marzo 2013
Triennale Design Museum, Viale Emilio Alemagna, 6, Milano
Per ulteriori informazioni visitare il sito:
http://www.triennale.it

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altra narratività” numero sette

“effe – Periodico di altra narratività” numero sette

Archivio