“Trash Express” dei Teatri delle Sguelfe

di / 23 maggio 2013

Trash Express dei Teatri delle Sguelfe è l’ultimo appuntamento della rassegna Radici, ideata da Valeria Impagliazzo con l’intento di portare il teatro sperimentale in provincia, in questo caso nella città di Scafati, in provincia di Salerno. Una rassegna che ha conosciuto, per fortuna, un discreto successo. Trash Express dei Teatri delle Sguelfe, scritto e diretto da Luigi Cesarano, è un esperimento tecnicamente interessante e si avvale della presenza di un cast di attori di spessore. Protagonista assoluto è il rifiuto, trash, ed è il collante delle vicende che si susseguono nel corso dello spettacolo.

Cesarano rappresenta delle vite di scarto, citando Bauman, rifiuti umani inconsapevoli, personaggi beckettiani fuori dal tempo storico. Pone, infatti, al centro della narrazione, una famiglia che vive con la fabbrica del riciclo, denominata «Spazza-tour», eredità di due anziani coniugi.

Una ragazza, sua madre e sua zia, tre caricature del contemporaneo al limite tra astrazione e realtà. Un quadro antropologico post-moderno che si interroga non sulle vicende economiche che dominano il mercato dei rifiuti ma punta il dito proprio sulla banalità del male, sul potere economico dell’uomo sull’uomo.

Eppure qualcosa non va in questo spettacolo, c’è troppa distanza tra la bravura degli attori, capaci di incarnare alla perfezione il doppio umano attraverso le maschere della Commedia dell’Arte, e un testo, troppo spesso, involontariamente banale. I meccanismi comici funzionano, alcuni scambi verbali sono irresistibili ma il tutto sfocia, irrimediabilmente, verso una prevista pochade che, sul finale, proprio quando il regista vira verso il reale, diventa ingestibile.

La regia, infatti, è sfilacciata, disomogenea, tra una sequenza e l’altra ci sono pause troppo lunghe e l’intero spettacolo regge solo grazie alla corposità e alla presenza scenica di Cinzia Annunziata, Eduardo Di Pietro, Valeria Impagliazzo e Adelaide Oliano.

Sicuramente questo collettivo è da tenere d’occhio e Trash Express, con alcuni accorgimenti registici e un decisivo rimaneggiamento del testo, può essere potenzialmente uno spettacolo pregevole.

 

Trash Express
di
Teatri delle Sguelfe
con Cinzia Annunziata, Eduardo Di Pietro, Valeria Impagliazzo, Adelaide Oliano
testi e regia di Luigi Cesarano

Andato in scena al Teatrosanfrancesco di Scafati il 17 maggio 2013.

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio