Dal 18 al 22 giugno “Parlare di cinema a Castiglioncello”

17 giugno 2013

Inizia martedì 18 giugno la nona edizione di Parlare di Cinema a Castiglioncello, rassegna dedicata al cinema italiano diretta dal noto critico e giornalista Paolo Mereghetti. La manifestazione giunge quest’anno alla nona edizione e decide di concentrarsi sul cinema al femminile, coinvolgendo le più interessanti protagoniste dell’offerta cinematografica italiana degli ultimi anni.

Sullo sfondo della cittadina in provincia di Livorno, luogo di villeggiatura prediletto, tra gli altri, di Alberto Sordi e Marcello Mastroianni, di Suso Cecchi D’Amico e Paolo Panelli, e già cornice del capolavoro di Dino Risi Il sorpasso, si alterneranno fino al 22 giugno proiezioni, incontri e dibattiti incentrati sulla presenza femminile nel cinema d’oggi.

Numerosi gli ospiti attesi, a partire da Laura Morante che martedì aprirà la rassegna assieme a Paolo Mereghetti inaugurando la mostra fotografica “Anima gemella. Ritratti di attrici sul set”, curata da Antonio Maraldi, che raccoglie cinquanta scatti di fotografi italiani e internazionali realizzati durante la realizzazione di numerosi film, da Respiro a Ricordati di me, prima di presentare il suo film d’esordio Ciliegine. Sono attese poi Giorgia Farina, Sabrina Impacciatore e Cristiana Capotondi, regista e protagoniste di Amiche da morire, piccolo caso dell’ultima stagione, che si confronteranno venerdì 21 con Mereghetti e Maura Delpero, regista di Nadea e Sveta, documentario visto all’ultimo Torino Film Festival, sulle difficoltà di un esordio al femminile in Italia. Sempre sullo stesso tema l’incontro conclusivo di sabato 22 dal titolo “Viaggiare sole – Il cinema italiano non è un paese per donne?”, in cui la direttrice del mensile Ciak, Piera Detassis, converserà con Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy e Donatella Botti, rispettivamente regista, interprete e produttrice di Viaggio Sola.

Parallelamente, Antonello Catacchio curerà una serie di incontri pensati principalmente per i più giovani e dedicati a Lina Wertmuller e alla rappresentazione della figura femminile nel cinema hollywoodiano, mentre al cinema Castiglioncello verranno proiettati ogni giorno alcuni dei maggiori successi del cinema italiano degli ultimi anni.

Al termine della manifestazione verrà assegnato, domenica 23 giugno, il premio Suso Cecchi D’Amico per la sceneggiatura, giunto alla seconda edizione e voluto dal comune di Rosignano Marittimo, a Salvatore Mereu, regista e autore di Bellas Mariposas.

Tutti gli appuntamenti e le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Parlare di cinema a Castiglioncello – dal 18 al 22 giugno a Castiglioncello.

Direttore artistico Paolo Mereghetti

Realizzazione a cura del comune di Rosignano Marittimo.

Organizzazione e promozione a cura di Studio Sottocorno.

 

Tutte le informazioni qui

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio