Dal 21 al 30 giugno la XIX edizione del MedFilm Festival a Roma

20 giugno 2013

Si inaugura venerdì 21 giugno al MAXXI di Roma il MedFilm Festival, la rassegna cinematografica più longeva della Capitale dedicata, da diciannove anni, al cinema dei paesi dell’area mediterranea. Una selezione accurata di film, tutti «di carattere», come li ha definiti la presidente del MedFilm Festival Ginella Vocca. Quaranta i paesi coinvolti, alla ricerca di un punto di contatto nell’espressione e nel linguaggio cinematografico.

Ospite d’onore di questa edizione, dedicata all’Anno europeo dei cittadini, è la Croazia, che dal prossimo primo luglio entrerà come ventottesimo membro nell’Unione Europea. Quattordici i film di registi croati, tra documentari, corti e lungometraggi, selezionati per la sezione speciale dedicata esclusivamente al paese balcanico.

Nel concorso ufficiale a contendersi il Premio Amore e Psiche sono nove film di registi al massimo alla terza prova, tra i quali l’italiano Davide Manuli con La leggenda di Kaspar Hauser, rivisitazione post-moderna della vicenda del “bambino d’Europa” già portata al cinema, tra gli altri, da Werner Herzog nel 1974, mentre per il Premio Open Eyes riservato ai documentari e curato dal regista Gianfranco Pennone, sarà Maura Delpero a rappresentare l’Italia con Nadea e Sveta, già visto al Torino Film Festival.

Oltre a due focus riservati al cinema greco e spagnolo, il MedFilm Festival inaugura quest’anno la sezione Le Perle: Spazio al cinema italiano, che offrirà tre pellicole di giovani autori italiani che non hanno trovato sul mercato lo spazio che avrebbero meritato: Bellas Mariposas di Salvatore Mereu (insignito del premio Suso Cecchi D’Amico per la sceneggiatura a Castiglioncello), Sta per piovere dell’italo-iracheno Haider Rashid e Padroni di casa, di Edoardo Gabbriellini, già in concorso a Locarno, scritto con Valerio Mastandrea con il ritorno sul grande schermo di Gianni Morandi.

Un’altra novità è lo spazio dedicato ai libri con Letture dal Mediterraneo, serie di incontri con scrittori europei dedicati al rapporto fra racconto scritto e racconto filmato.

Ad aprire la manifestazione nella cerimonia inaugurale al MAXXI sarà Youssri Nasrallah con il suo ultimo film Aprés la Bataille, presentato fuori concorso. Il regista egiziano riceverà insieme al croato Veljko Bulajić il premio alla carriera.

Dal 24 giugno la manifestazione si trasferirà a Villa Borghese, alla Casa del Cinema e al Cinema dei Piccoli per concludersi venerdì 30 con la consegna dei premi e la proiezione dei film vincitori.

 

 

MedFilm Festival, XIX edizione.

Dal 21 al 30 giugno al MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo, Casa del Cinema e Cinema dei Piccoli di Roma.

Biglietti: 4 euro intero, 3 euro ridotto. Tessera: 15 euro.

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio