I risultati della seconda edizione di Memoracconti – Storie da ricordare

di / 3 dicembre 2013

Cari lettori quest’anno il concorso di narrativa breve Memoracconti – Storie da ricordare ha riscosso grande successo tra gli autori, tanto che abbiamo ricevuto quasi il triplo di racconti rispetto alla scorsa edizione. Dopo aver valutato tutto il materiale arrivato in redazione, la giuria ha decretato i finalisti della seconda edizione.

Il primo premio va a Carmine Bussone con “Dimmi solo di sì”, il resoconto di una rocambolesca rapina finita male per un motivo che non vi sveliamo. Carmine Bussone ha convinto la giuria sin dall’incipit fulminante, per la commistione di ironia e cinismo, per l’armonica concordanza tra registro colloquiale e ritmo scorrevole.

La seconda classificata è l’autrice Ippolita Cassisa con il racconto “Elle”: una narrazione chirurgica sulla perdita degli affetti, che man mano penetra tra le pieghe emotive cedendo il passo a un’introspezione lirica.

Al terzo posto, Bruno Confortini con “scommetto di no”: senza punteggiatura, né distinzione tra maiuscole e minuscole, l’autore ingaggia un dialogo con il lettore, coinvolgendolo in un gioco che sfida le forme della grammatica per proporre una scrittura sperimentale e divertente .

Temi e stili diversi che rispecchiano il panorama eterogeneo della narrativa emergente.

Le tre storie finaliste saranno pubblicate su Flanerí giovedì 5 dicembre (“scommetto di no”), venerdì 6 dicembre (“Elle”) e sabato 7 dicembre (“Dimmi solo di sì”), all’interno della sezione “Altre narratività”.

Edizioni Memori ha deciso di replicare l’esperienza dello scorso anno, raccogliendo in un’antologia i testi migliori, a cui si andranno ad aggiungere due racconti di autori ospiti, Luigi Ippoliti e Mario Massimo.

L’antologia sarà disponibile in anteprima, a partire da giovedì 5 dicembre, alla Fiera nazionale della piccola e media editoria – Più libri più liberi, presso lo stand M03 di edizioni Memori.

Infine venerdì 13 dicembre, a partire dalle 19, si svolgerà la premiazione del vincitore unico alla libreria N’importe Quoi – via Beatrice Cenci 10 – Roma.


Vi aspettiamo.


Per ulteriori informazioni:
memoracconti@memori.it

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio