Dalle serie sotto l’albero a uno sguardo al nuovo anno

di / 18 dicembre 2013

A meno di dieci giorni da Natale le ferie sono ormai a un passo. Come le serie televisive americane anche noi di Flanerí siamo pronti per la nostra pausa di mid-season, non prima però di lasciarvi qualche consiglio per la visione e un primo sguardo a cosa ha da offrirci il 2014.

Partiamo dalle note più o meno dolenti: da settembre a oggi non è sembrata troppo convincente la schiera dei nuovi show del 2013. Le sensazioni più positive arrivano dai casi di The Blacklist o dalle streghe di American Horror Story: Coven, da tenere comunque d’occhio fino a fine stagione per ulteriori aggiornamenti.

Se sarete alla ricerca di una boccata d’aria fresca durante qualche noioso pomeriggio a casa coi parenti, la soluzione è sicuramente quella di recuperare The Michael J. Fox Show. Ne abbiamo già accennato nei mesi scorsi, ma va ribadito il successo della serie di Michael J. Fox, una commedia classica, poco fuori dagli schemi, e forse proprio per questo efficace. A ciò si aggiunge un attore che ha saputo fare della sua malattia (il Parkinson) non solo un “compagno” ma addirittura un pretesto per facile auto-ironia.

Se invece si è in cerca di emozioni completamente diverse, da novembre è approdata su Sky The Americans: un’intrigante tuffo negli anni Ottanta e nel pieno della guerra fredda vissuta dal punto di vista di due agenti del KGB infiltrati in America. Uno show da non lasciarsi sfuggire di cui ci occuperemo meglio dopo le feste per stuzzicare ancora di più la vostra curiosità.

Le più grandi aspettative vanno riposte però soprattutto nel prossimo anno. Si spera veramente che la nostra pazienza da spettatori possa essere adeguatamente ripagata. Per me il primo pensiero va sempre e comunque a Crossbones, la serie NBC su Barbanera con protagonista John Malkovich. Dopo oltre un anno e mezzo di spasmodica attesa a ottobre sono iniziate finalmente le riprese dello show che sembra ormai pronto a svelarsi. Di qualche altro nome vi avevamo parlato già a settembre presentando la nuova stagione americana, adesso è il momento di dare uno sguardo a quanto abbiamo lasciato in sospeso. Come per esempio Intelligence, uno dei lavori di punta della CBS, con Josh Holloway (il Sawyer di Lost) nei panni di Gabriel Vaughn, un agente segreto con un microchip impiantato nel cervello in grado di connetterlo a qualsiasi rete di informazione sulla Terra per permettergli di difendere gli Stati Uniti. L’attesa per capire le effettive potenzialità dello show non sarà lunga, l’episodio pilota è infatti previsto per il 7 gennaio.

Neanche una settimana dopo sarà d’obbligo sintonizzarsi su HBO per la premiere di True Detective e le indagini (attraverso diverse linee temporali)  di due detective che sono sulle tracce di un serial killer in Louisiana da diciassette lunghi anni. Nel cast diversi nomi d’eccezione come Matthew McConaughey e Woody Harrelson non fanno altro che aumentare le aspettative attorno a questo progetto.

Altri nomi li avete già letti da settembre a oggi, di qualcuno ancora si sa troppo poco (come ad esempio della trasposizione televisiva di Fargo che sembra prevista per un generico 2014). All’appello mancano le grandi serie rinnovate per nuove stagioni come Utopia, Les revenantsSherlock o la seconda parte della quarta stagione di The Walking Dead, solo per citarne alcuni. Se invece come me vi siete innamorati di Black Mirror preparatevi a soffrire e incrociare le dita: Charlie Brooker ha confermato di avere diverse idee in cantiere ma di non essere ancora stato contattato ufficialmente per programmare una terza stagione. Speriamo le prossime news siano positive.

In ogni caso se qualcosa vi è sfuggito, se i nomi sono davvero troppi da ricordare, se volete di più su tutta la programmazione americana e non solo restate sintonizzati, perché “LaSerie” di Flanerí è già pronta per il 2014 e non si farà sfuggire niente. 

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio