Songlist: #Ontheroad

di / 5 maggio 2014

Il fascino della strada, del mito del viaggio, continua a rimanere intatto. Senza considerare le altre arti, nell'ambito musicale svariate canzoni e grandi nomi del rock almeno una volta hanno trattato il topos. Senza andare troppo indietro nel tempo, abbiamo scelto i brani – e il fondamentale apporto visivo – che nell'attuale panorama rock hanno affrontato il tema. Quanti di voi, con solo poche note, già riescono ad immaginarsi quelle lunghissimi distese di asfalto circondate solo da deserto e sole? Vento nei capelli e motore al massimo. E tanto, tanto rock n'roll. In SongList ne troverete dell'ottimo. Acceso il motore, scelta la destinazione?

 

"Scar Tissue", Red Hot Chili Peppers

Tra i protagonisti del video e i RHCP non è che ci fossero tante differenze. Sopravvissuti e allo sbando, con in ritorno di Frusciante, i musicisti californiani hanno però la forza di rimettersi in moto. Californication fu il loro grande ritorno, annunciato da questo pezzo ormai storico. Come il video.

 

"My Favourite Game", The Cardigans

Chi di voi non ha mai giocato a Gran Turismo? Esatto, c'era anche questo pezzo nella colonna sonora, anche perchè GT era in nome dell'album che conteneva questo brano. Se il video è diventato fin da subito un cult, gran merito va al fascino magnetico di Nina Persson. C'erano anche dei finali alternativi, tutti da vedere.

 

"Drive All Night", Bruce Springsteen

Forse il classico per eccellenza?

 

"The Way", Fastball

Su questa ci abbiamo scritta una bellissima BioSong.

 

"Dakota", Stereophonics

Nonostante siano gallesi, gli Stereophonics non hanno resistito al fascino americano del solcare con un bolide le route stelle e strisce.

 

"Stylo", Gorillaz

Da sempre attentissimi nell'"apparire", i Gorillaz in questo video si concedono non solo al loro video più cinematografico, ma chiamano in ballo un tale Bruce Willis. Un piccolo film –  con tanto di seguito – tutto on the road.

 

"Go with the Flow", Queens Of The Stone Age

Quintessenza iconografica dello stoner rock: furgone lanciato a tutta velocità verso un sole di fuoco, furia rock e bellissime donne all'orizzonte. Cosa chiedere di più da una folle corsa sull'autostrada?

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio