Presentazione “Scavi dentro il tempo” di Mario Massimo – Milano

La Dogana di Milano | Via Dogana 2, Milano

10 dicembre 2015
Via Dogana 2, Milano (La Dogana di Milano)

Giovedì 10 dicembre, alle ore 19, a La Dogana di Milano, in via della Dogana 2, Mario Massimo presenta il suo ultimo libro Scavi dentro il tempo, edito da Empirìa Edizioni.
Con l’autore intervengono Pier Mario Fasanotti, giornalista e scrittore, e Dario De Cristofaro, direttore editoriale di Flanerí.

IL LIBRO
Dal Golgota alla Napoli del Cinquecento, da Brunetto Latini alla religiosa messicana Juana Inés de la Cruz, fino al teatro del secolo scorso. La nuova raccolta di racconti di Mario Massimo, Scavi dentro il tempo, offre un ventaglio di episodi appassionanti, emersi da epoche lontane e avvicinati da una scrittura densa e raffinatissima. Una manciata di pagine sapienti, di scavi attenti, in cui il rigore storico si mescola al sapore creativo. E il risultato non è semplicemente una collezione di “reperti” colti, ma la rappresentazione di momenti vivi, di atmosfere cariche di grazia e di suggestione, un salto dentro profondità inattese, nel ventre e nel cuore di periodi e personaggi distanti o poco conosciuti, che sapranno trascinare il lettore nelle loro parole e nel loro respiro.

L’AUTORE
Mario Massimo è nato nel 1947 a Foggia, dove vive; ha insegnato nei licei. Ha pubblicato: Chronicon, Il Calendario, Firenze, 1987 (poesie); In fondo al giorno, Il Calendario, Firenze, 1987 (poesie); Prede, Perrone, Roma, 2013 (poesie); La morte data, Manni, Lecce, 2009 (racconti); Tre schegge di tempo, Puntoacapo, Novi Ligure, 2011 (racconti); La taverna, il castello, gli emblemi, in Orlando esplorazioni, III, 2013 (critica); attualmente scrive su Flanerí e Patria Letteratura.

Qui un’intervista con l’autore.

 

Qui maggiori informazioni sull’evento.

  • condividi:

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio