“Situazioni momentanee di panico” dei Montreal

di / 27 luglio 2012

Dopo il live per il Sisley Indipendent Tour del 28 giugno svoltosi nel cuore di  Roma al quartiere San Lorenzo, conosciamo meglio la band che ha aperto le danze: i Montreal.

Inizialmente la curiosità s’incentra sul nome del gruppo, nato nell’aprile del 2008 e che annovera tra le sue fila Gianluca Marchionne alla voce, Matteo Bassan alla chitarra, Gianluca Filaci al synth, Alessio Sellitri alla batteria e Matteo Bassani al basso. Dalle loro parole scopriamo che il nome della band non è un preciso riferimento geografico; tutt’altro, Montreal è luogo dell’anima, astratto, una pura evocazione per l’ascoltatore. Un ascoltatore che dal 6 luglio può conoscere meglio il gruppo grazie all’uscita del loro primo EP, Situazioni momentanee di panico, prodotto da Cosecomuni. Ad aprire l’EP c’è il loro biglietto da visita, come i Montreal stessi hanno definito la canzone “Ti farà piacere”. Accattivante e ipnotico grazie al synth e una ritmica coinvolgente, il pezzo è il modo migliore per presentarsi al pubblico. I riferimenti cari alla band, su tutti i Klaxons di Myths of Near Furure, i Subsonica di Microchip emozionale, Killers e Kasabian, vengono sviluppati in maniera personale e attiva. Da notare il fatto che a produrre il tutto ci siano i Velvet, sempre attenti nel ruolo di producer.

Dopo “Ti farà piacere”, il cui video sta raggiungendo su Youtube numeri di visualizzazioni importanti, è il turno di “Montecristo!”  e “Fino in fondo”, pezzi altrettanto validi, con cui i Montreal confermano il loro stile elettro-altpop, in cui i testi si fondono su basi strumentali avvolgenti e qualitativamente notevoli, dove ogni membro – nonostante i punti in comune – apporta il personale background al risultato complessivo. Solo tre tracce, ma un ottimo punto di partenza per una band che fortunatamente ancora predilige e fa del live, del contatto diretto con il pubblico, il proprio punto di forza e la vera essenza della sua musica, a differenza di chi, invece, ritiene che basti un social network per renderti famoso. E la tappa del Sisley Indipendent Tour ne è stata la prova. Nell’attesa e nella speranza di ascoltare anche il loro disco d’esordio, per eventuali Situazioni momentanee di panico sappiamo a chi rivolgerci.

 

Foto di Flavio Lenoci

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio