“effe – Periodico di altre narratività” numero nove

di / 31 dicembre 2018

effe – Periodico di Altre Narratività #9, il secondo volume del 2018 è pronto. Otto storie a tema libero, accompagnate da otto illustrazioni. Due nomi noti della narrativa – Emidio Clementi e Andrea Tarabbia – affiancano sei scrittori emergenti – Sara Gambolati, Angela Giammatteo, Luca Giommoni, Andrea Herman, Raffaele Notaro e Andreea Simionel. A cui si aggiunge il consueto editoriale a firma di Roberto Bioy Fälsher.

Otto illustratori già affermati – Cristiano Baricelli, Lucia Biancalana, Andrea Casciu, Caterina delli Carri, Carla Indipendente, Maurizio Lacavalla, Serena Schinaia e Ombretta Tavano – e la copertina realizzata da Ritardo. Tutto come da tradizione.

È stato un lavoro intenso e più lungo del solito, lo ammettiamo. Dal micro-contest di fine giugno sono passati diversi mesi, di selezione e di confronto prima, di coordinamento, di editing e di redazione dopo. Fino alla chiusura del numero, avvenuta qualche settimana fa.

Nell’attesa di progettare quello che sarà il numero dieci, un traguardo appena immaginato sei anni fa, aggiungiamo con soddisfazione questi nuovi otto autori all’elenco già lungo di scrittori passati per effe, tra cui figurano Luciano Funetta, Elisa Casseri, Matteo Pascoletti, Paolo Zardi, Demetrio Paolin, Vins Gallico, Carla Vasio, Luca Ricci, Paolo Cognetti, Antonella Cilento, Michele Vaccari e Tiziano Scarpa.

 

Per chi ancora non lo conoscesse:
effe – Periodico di Altre Narratività è un’antologia periodica di narrativa inedita illustrata ideata da Flanerí in collaborazione con lo studio editoriale 42Linee, che nasce nel 2012, con l’intento di scandagliare il panorama narrativo italiano e offrire una «zona franca» in cui gli autori esordienti siano sostenuti da scrittori già affermati e dove i migliori racconti inediti possano trovare pubblicazione. Tutti i racconti sono illustrati da giovani artisti della scena contemporanea. effe ha una tiratura limitata e viene distribuito in maniera diretta (vis-à-vis con i librai) nelle librerie indipendenti, perché:
A) è un prodotto artigianale;
B) è importante che il libraio creda in ciò che vende.

 

Questo il sommario di effe – Periodico di Altre Narratività, numero nove:

 

  • L’immaginario della sopravvivenza di Roberto Bioy Fälsher
  • Enea di Emidio Clementi (ill. di Maurizio Lacavalla)
  • Le rammagliatrici di Raffaele Notaro (ill. di Caterina delli Carri)
  • Cara vita di Andreea Simionel (ill. di Ombretta Tavano)
  • Waldeinsamkeit di Andrea Herman (ill. di Lucia Biancalana)
  • Manifesto di una mancata evoluzione di Luca Giommoni (ill. di Serena Schinaia)
  • Le stelle di San Vito di Sara Gambolati (ill. di Carla Indipendente)
  • Agosto è una bugia di Angela Giammatteo (ill. di Cristiano Baricelli)
  • I ceci e il teschio di Goya #3 di Andrea Tarabbia (ill. di Andrea Casciu)

 

Qui è possibile acquistare online effe #9 e consultare l’elenco delle librerie indipendenti amiche.

 

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio