#opencall: Siamo alla ricerca di storie di sport e di autori che sappiano raccontarcele

di / 27 giugno 2019

BANNER DELLA CALL PER AUTORI 66THAND2ND EFFE

effe – Periodico di Altre Narratività e 66thand2nd hanno avviato una collaborazione per realizzare una raccolta di racconti di ambientazione sportiva. Sacrificio, dedizione, ambizione, ma anche intelligenza, estro e fortuna. E, naturalmente, vittoria e sconfitta. Quello dello sport è un terreno narrativo vasto e poco esplorato, nel quale però convogliano, da qualunque angolazione lo si guardi, sentimento e competizione. Cerchiamo voci che siano in grado di raccontarci questo mondo.

Coloro che parteciperanno con il proprio racconto a questa call avranno la possibilità di essere selezionati e inclusi in una raccolta curata da effe – Periodico di Altre Narratività e pubblicata da 66thand2nd.

Inoltre, la casa editrice selezionerà un autore, tra quelli inclusi nella raccolta, perché sviluppi il proprio racconto in un romanzo da pubblicare nella collana Attese, oggetto di apposito contratto di edizione da negoziarsi separatamente tra le parti.

La partecipazione al nuovo contest è condizionata alla lettura e all’accettazione delle previsioni del regolamento. I racconti, rigorosamente inediti, devono essere inviati all’indirizzo altranarrativa@flaneri.com, in formato .doc, specificando nell’oggetto della mail cognome, nome e titolo.

La lunghezza del racconto deve essere compresa tra le 25.000 e le 60.000 battute. La scadenza del contest è fissata alle ore 23 del 31 ottobre 2019 e la partecipazione è gratuita.

 

 

effe – Periodico di Altre Narratività è un semestrale di narrativa inedita illustrata, ideata da Flanerí in collaborazione con lo studio editoriale 42Linee. Nasce nel 2012, con l’intento di scandagliare il panorama narrativo italiano contemporaneo. Su effe i racconti di autori esordienti, scelti attraverso un attento scouting, trovano spazio accanto a quelli di scrittori già affermati. La tiratura limitata e la distribuzione diretta, vis-à-vis con i librai indipendenti, ribadiscono la volontà del progetto di pensare al libro come il risultato di un lavoro artigianale. effe è anche un volume itinerante che a ogni uscita viene presentato in giro per l’Italia, coinvolgendo attivamente librai, addetti ai lavori e lettori nel dibattito sulla lettura e sulla narrativa contemporanea.

 

66thand2nd: a New York, all’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue si è formato oltre dieci anni fa il primo nucleo del progetto editoriale di 66thand2nd, che nel nome e nel marchio ha voluto rendere omaggio a quelle origini, senza mai dimenticare di guardare con curiosità e attenzione ai fermenti letterari degli altri paesi. Una doppia componente che trova riscontro nelle cinque collane e negli oltre centocinquanta titoli che formano il catalogo della casa editrice.
Attese è la nostra collana di letteratura sportiva, che si è già guadagnata uno spazio privilegiato tra gli appassionati del genere, ma anche tra tutti gli avidi lettori di narrativa. È il contenitore ideale per tutti quei libri in cui è lo sport a innescare il desiderio e il gioco della scrittura. Da una costola di Attese, è nata poi la collana Vite inattese, che raccoglie memoir di personaggi emblematici di diverse discipline sportive, con un occhio di riguardo all’unicità delle loro vicende umane e professionali.

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio