[Best 2020] I film

di / 29 dicembre 2020

Non è stato un anno semplice per il cinema. La chiusura delle sale ha bloccato l’uscita di alcuni dei titoli più attesi della stagione, da colossi come il nuovo Dune di Denis Villeneuve, ai tanti titoli italiani come Tre piani di Nanni Moretti, Diabolik dei fratelli Manetti e Freaks Out di Gabriele Mainetti.

Netflix ha fatto la parte del leone, avendo già abituato il pubblico all’uscita dei film in streaming diretto. Il nuovo portale Disney +, invece, ha dovuto misurarsi con un bel po’ di polemiche per la scelta di far uscire titoli come Mulan o l’attesissimo Soul in digitale senza aspettare la sala. Stesse critiche sono arrivate negli Stati Uniti per HBO Max, il nuovo portale che unisce le serie HBO ai film Warner.

In questo scenario, non è stato semplice trovare dieci titoli da inserire tra i nostri film più apprezzati dell’anno, anche considerando che titoli molto apprezzati da altre parti come MankDa 5 Bloods non ci hanno convinto affatto. Vi ricordiamo che consideriamo per questa (non) classifica solo i film usciti nel corso del 2020 in Italia, al cinema, in streaming o in VOD.

Ecco la nostra selezione.

Favolacce dei fratelli D’Innocenzo

Un film che conferma tutto il talento degli autori di La terra dell’abbastanza, premiati a Berlino per la sceneggiatura. Il miglior film italiano tra quelli visti quest’anno, per la sua capacità di condurre nella «normalità violenta degli adulti, attraverso lo sguardo silenzioso e analitico dei bambini».

Favole del tempo materiale

 

Diamanti grezzi dei Safdie Bros

Ottimo anno per le coppie di autori fratelli. Diamanti grezzi, uscito su Netflix, è una lunga metafora del capitalismo come atto cannibale e autodistruttivo, trascinata da un Adam Sandler semplicemente straordinario.

“Diamanti grezzi”, fare cinema a un’altra velocità

 

Sorry We Missed You di Ken Loach

A proposito di critiche al capitalismo è impossibile non annoverare Sorry We Missed You di Ken Loach tra i migliori film dell’anno. Prima di questo anno di isolamenti domestici forzati e consegne a domicilio, Loach parlava con dolorosa lucidità delle condizioni disumanizzanti in cui lavorano i fattorini delle grandi compagnie di distribuzione nel mondo del lavoro 2.0.

Amazon rende liberi?

 

1917 di Sam Mendes

A proposito di esperienze spersonalizzanti, Sam Mendes ci ha portato sul fronte della prima guerra mondiale in questo labirintico piano sequenza. Un viaggio infinito che dura un solo giorno e riporta allo stesso, identico, punto di partenza.

La guerra è un piano sequenza

 

JoJo Rabbit di Taika Waititi

Ancora un film con la guerra in sottofondo. Questa volta è il secondo conflitto globale visto dagli occhi di un ragazzino invasato di nazismo e convinto che Hitler sia il suo migliore amico. Un film che ha il coraggio di ridicolizzare la guerra e l’odio prendendoli sul serio, senza retorica.

Distruggere l’orrore con la fantasia

 

L’uomo invisibile di Leigh Whannell

Non è tanto il film in sé a meritare di essere menzionato tra i migliori dell’anno (pur essendo un ottimo titolo), quanto la capacità di innovare i classici. In un cinema che sempre più spesso finisce per copiare male se stesso e a trascinare all’infinito vecchie idee, la Blumhouse è riuscita ad attualizzare un classico dell’orrore e a portarlo davvero nel ventunesimo secolo.

Nascondersi dall’invisibile

 

Sto pensando di finirla qui di Charlie Kaufman

Il film più celebrale dell’anno, complesso, stratificato e ricchissimo. Parla «del viaggio di Lucy e Jake. Del viaggio di Lucy. Del viaggio di Jake. Di Lucy. Di Jake. Del viaggio. Di te, di me, di noi, del senso, un po’ di tutto. Un altro ritratto in movimento della mente umana, dei suoi mostri, del suo tempo e del suo linguaggio (ammesso che ci siano, o che ce ne sia uno per tutti), a opera del visionario scrittore/produttore/regista Charlie Kaufman. Genio e follia sono serviti».

Il mondo è più grande della nostra testa (?)

 

His House di Remi Weekes

Nascosto nel catalogo Netflix, tra centinaia di serie tv tutte uguali e film improponibili, c’è questo capolavoro. Sembra un horror, ma non lo è. È un film che racconta meglio di molti altri l’orrore della migrazione e cosa sono disposte a fare le persone pur di abbandonare il proprio paese in fiamme.

 

Soul di Pete Docter e Kemp Powers

Quando la Pixar decide di andare sul metafisico tira sempre fuori dei film indimenticabili. Come con Inside Out, Pete Docter riesce a rendere concreto l’invisibile e trasformare in cartone animato una profonda riflessione sull’esistenza.

 

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio