Nuova stagione televisiva alle porte, i pronostici di Flanerí

di / 18 settembre 2013

Puntuale come il campionato di calcio in Italia, dopo l’estate l’America abbraccia la nuova stagione televisiva. Per molti appassionati la lunga attesa logorante iniziata con le vacanze giunge finalmente al termine. Adesso è il momento di scoprire cosa hanno in serbo per noi tutti i maggiori network al di là dell’oceano.

Mentre tutti i maggiori canali si danno appuntamento tra settembre e ottobre per iniziare la loro sfida annuale, c’è chi ha affrontato il suo personalissimo preliminare. AMC ha infatti lanciato nella mischia due delle sue bandiere come Heel on Wheels e soprattutto gli ultimi episodi di Breaking Bad a inizio agosto, in contropiede rispetto a molti altri. La lunga schiera di fuoriclasse a cui si uniscono Mad Men e The Walking Dead ha portato però a poche novità degne di nota, almeno sulla carta. Resta la speranza di pescare qualche coniglio dal cilindro.

I colossi non sono rimasti a guardare, alla ricerca soprattutto di un riscatto dopo la delusione della scorsa stagione. E allora dopo le decine di cancellazioni NBC torna all’attacco schierando J.J. Abrams nelle vesti di produttore e Kyle MacLachan, l’indimenticato agente Cooper di Twin Peaks, in Believe, da tenere d’occhio per il futuro visto l’esordio previsto per il 2014. Non abbiate paura, a tempo debito approfondiremo il discorso sugli show in programma dall’inverno in poi. Nell’immediato futuro della NBC ci sono The Blacklist, interessante progetto su un ricercato internazionale pronto a collaborare con l’FBI per catturare pericolosi criminali (attenzione al pericolo di un nuovo The Following, tanto promettente e poi un po’ perso per strada) e soprattutto Dracula. Facile ipotizzare il protagonista, in viaggio verso Londra per cercare vendetta su chi lo ha tradito in passato. Il vero favorito per me rimane Crossbones, il grande assente dello scorso anno di cui vi avevamo già accennato, pronto però a prendersi gloria e onori nel prossimo inverno. Basta unire “Barbanera” e “John Malkovich” per dare alla creatura di Neil Cross un posto tra i favoriti di questo anno.

 

 

Le altre due big rimaste scottate dall’anno appena passato schierano un paio di nomi interessanti da tenere d’occhio. La FOX, orfana di Fringe giunto a fine carriera, prova a sorprendere tutti con Sleepy Hollow. Cosa accadrebbe a Ichabod Crane se dovesse risvegliarsi nel 2013?

ABC dal canto suo – dopo l’imbarazzante tracollo appena subito con le cancellazioni di 666 Park Avenue, Zero Hour, Last Resort e Red Widow di cui vi avevamo parlato qui – ha preferito puntare sul sicuro presentando gli Agents of S.H.I.E.L.D. di Joss Whedon. Niente di più facile che cavalcare l’onda del successo dei supereroi in questo periodo, improbabile ipotizzare un flop anche in questo caso.

Prima di passare alla risposta dei canali via cavo manca all’appello The Tomorrow People, il gioiellino su cui ha deciso di puntare CW. Remake dell’omonima serie british degli anni Settanta, potrebbe essere una sorta di erede spirituale di Heroes, augurandogli un destino migliore.

Come ogni anno però le più grandi sorprese possono arrivare dagli outsiders via cavo, a cominciare da Showtime con Penny Dreadful. L’idea di unire in un solo show le origini di alcuni dei più grandi personaggi della letteratura horror come il dottor Frankenstein, Dorian Gray o il conte Dracula stuzzicherà la fantasia di molti. Soprattutto se arriva da chi negli ultimi anni ci ha regalato Dexter, Homeland o Californication. La scommessa di HBO si chiama invece The Leftovers, questa volta adattamento televisivo dell’omonimo libro di Tom Perrotta creatore del progetto assieme a Damon Lindelof. Mentre milioni di persone scompaiono dalla faccia della Terra senza apparente motivo l’attenzione si sposta su un piccolo paese intento ad affrontare la sparizione di diversi abitanti. Obbligatorio dargli almeno una chance.

Le ultime curiosità, perlopiù avvolte nel mistero, riguardano la serie tv di Scream in cantiere per MTV e il progetto ancora oscuro dei fratello Wachowski per Netflix di cui sappiamo solo il nome, Sense8. C’è ancora spazio per Starz, pronta a prendere il largo dopo Da Vinci’s Demons con Marco Polo (sì, avete letto bene) e Black Sails. Tante le trasposizioni televisive di questa stagione, quest’ultima proveniente da L’isola del tesoro di Stevenson. Il primo episodio delle avventure del capitano Flynt sarà diretto oltretutto da Michael Bay, motivo in più per destare un po’ di curiosità.

All’appello mancano i campioni esteri, ancora un po’ riservati o poco pubblicizzati. Si è fatto avanti solo Les Revenants pronto a sfidare tutti da fine settembre. Restiamo in attesa di sapere quali saranno le mosse degli inglesi.

In ogni caso c’è da scommetterci, sarà un’altra lunga ed emozionante stagione. Per qualunque serie facciate il tifo ci sarà da divertirsi.

  • condividi:

Comments

News

effe

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

“effe – Periodico di altre narratività” numero dieci

Archivio