Flanerí

Musica

Gli album più attesi del 2021

di Redazione / 13 gennaio

Il 2020 è stato duro per la musica, lo sappiamo. Per capire cosa succederà è ancora presto, ma intanto abbiamo alcune ottime notizie per quanto riguarda gli album con cui avremo a che fare quest’anno. Alcune uscite sono certe, per esempio quelle di Drake o Lana Del Ray, altre avvolte nel mistero, come I Cani.

Una lista di quello che ascolteremo nel 2021, sperando di tornare a vedere concerti dal vivo.

 

 

 

Drake: l’album del rapper con più meme di tutti uscirà a breve, in questo gennaio.  Certified Lover Boy  darà seguito all’ultimo Scorpion: riuscirà a essere all’altezza di Nothing Was The Same?

Lana Del Ray: l’annuncio di un nuovo lavoro di Lana Del Ray è sempre una grande notizia. Chemtrails Over The Country Club’ è il titolo del suo quinto album, a quasi due anni dall’ultimo Norman Fucking Rockwell!.

I Cani: a dicembre Contessa ha rilasciato un singolo su Soundcloud, “Alla fine del sogno“, e la cosa ci ha riportati indietro di dieci anni. Quello che è probabilmente il cantautore più importante dell’ultimo decennio in Italia non pubblica un album da quattro anni, da Aurora. L’attesa è snervante.

Verdena: Alberto Ferrari sul palco di Xfactor ha fatto impallidire i puristi. “I Verdena a XFactor? Allora vale davvero tutto”. Non ci interessa. Quello che vogliamo è un nuovo album dei Verdena. Si vocifera da troppo tempo: Enkadenz ha bisogno di un erede.

Tommaso Paradiso: A proposito di cantautori fondamentali in Italia. Che piaccia o no, o che abbia omaggiato Johnny (o Tommy) è quasi magia, l’attesa del primo album solista di Paradiso senza i Thegiornalisti è un momento importante per la musica di oggi. L’uscita è prevista per marzo, vediamo che succede.

Carmen Consoli: Insieme a Levante (e a DiMartino) ha scritto una delle più belle canzoni che siano uscite da queste parti negli ultimi tempi, “Lo stretto necessario“. Consoli manca da un po’ di tempo e la musica senza di lei perde sempre qualcosa.

Kendrick Lamar: In questo momento è il rapper più influente al mondo (sì, Kanye) e quindi le notizie che trapelano via social non possono che creare una certa elettricità. Che riesca a tirare fuori qualcosa come To Pimp a Buttefly: questa è la nostra (ovvia) speranza.

Arcade Fire: la band più importante degli anni ’10? Probabilmente sì. The Suburbs, The Reflektor e Everything Now sono album che hanno segnato l’ultimo decennio. Dove sapranno portarci oggi i canadesi è un mistero che siamo disposti ad aspettare. Ma che facciano in fretta, però.